effetti chitarra....................?

Ciao, qualcuno può dirmi i principali effetti per chitarra utilizzati? qual'è quello che dà alla chitarra il classico suono "elettrico"?

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    L'effetto principale è certamente la distorsione.

    Esistono vari tipi di distorsione:

    - OVERDRIVE: ottenuto dalla saturazione delle valvole di un amplificatore che riceve un segnale in ingresso molto elevato o che viene utilizzato oltre le sue possibilità (con il volume molto alto).

    E' il tipo di distorsione più naturale e morbido.

    - DISTORSIONE: ottenuto sfruttando diodi o transistor. Ha più gain ed un carattere più duro e tagliente.

    Svariati pedali utilizzano questo tipo di circuitazione.

    - FUZZ: primo tipo cronologicamente di distorsore a pedale. Si basa sempre sui transistor ma li sfrutta in modo drastico riducendo il segnale sinusoidale quasi in un'onda quadra. Ha un carattere molto particolare. Lo puoi ascoltare nei dischi dei Cream, di Jimi Hendrix ed altri dischi celebri.

    Altri effetti molto utilizzati sono il riverbero (spesso a molla), il tremolo e gli effetti di ritardo: varie tipologie di echo e di delay e tutti i suoi derivati ovvero Flanger Phaser e Chorus/Tremolo (sono due cose distinte ma derivano dalla stessa tecnologia).

    Parentesi a parte merita il Wha Wha (intro di Voodoo Child). Altro effetto storico e tra i più usati consiste nella modulazione tramite pedale di un filtro che enfatizza progressivamente range di frequenze.

    Altri effetti molto più recenti sono il l'Harmonizer/Pitch Shifter da cui deriva il famoso Whammy Pedal e vari Guitar Synthetizers.. Ne ho tralasciati alcuni ma mi auguro di essere stato esaustivo nei limiti del possibile!

  • 8 anni fa

    Qui ti metto solo un elenco.

    Puoi trovare:

    - l’overdrive

    - il distorsore

    - il fuzz

    - il wah-wah

    - il delay

    - il riverbero

    - il chorus

    - il flanger

    - il phaser

    - l’octaver

    - il pitch shift

    - il tremolo

    - il compressore

    - il noise gate

    Per sapere a cosa servono, puoi richiedere (e scaricare subito) gratuitamente il pdf che trovi alla fine di questo articolo:

    http://www.suonolachitarra.it/blog/chitarra-elettr...

    Spero di esserti stata utile.

    Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.