Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOculistica · 8 anni fa

si peggiora la vista non portando occhiali?

x un miope (anke lieve) se non sente la necessita di portale gli occhiali peggiora la vista?

o deve sempre portarli tutto il gg?

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Gli occhiali da miope non sono una cura quindi il non portarli non puo' causare alcun problema. E' anzi vero l'opposto, cioe' che piu' si portano gli occhiali da miope piu' l'occhio si abitua, si impigrisce, e ne diventa dipendente, col risultato che gia' dopo pochi giorni la vista ad occhio nudo peggiora notevolmente e sei costretto ad usare gli occhiali sempre di piu' e a cambiarli spesso perche' diventano deboli dato la miopia peggiora.

    Se il tuo calo della vista e' modesto allora e' probabile che non sia vera miopia ma pseudo-miopia, cioe' una anomala contrattura del muscolo ciliare dovuto all'affaticamento cronico della vista da vicino (libri, pc, cellulari, ecc.). In questi casi gli occhiali da miope sono la cosa peggiore del mondo, perche' e' vero che appena li metti vedi bene, ma danno il colpo di grazia ai tuoi occhi perche' la contrattura del ciliare peggiorera' e la pseudo-miopia diventera' miopia vera e propria .

    La cosa migliore che puoi fare e' evitare il piu' possibile gli occhiali da miope e cercare invece di risolvere la tua pseudo-miopia. Questo lo puoi fare usando degli occhiali positivi di gradazione +1 durante le attivita' da vicino (libri, pc, e simili). Questi occhiali sono l'esatto opposto di quelli da miope (che sono invece detti "negativi" in quanto lenti divergenti) e sono i cosiddetti occhiali da lettura o da presbite . Sono pero' utilissimi anche a chi non e' affatto presbite, perche' riducono lo stress accomodativo che e' la prima causa della miopia. Con essi da vicino vedrai perfettamente come adesso, ma aiuterai gli occhi a ridurre ed eliminare le contratture da sforzo. Da lontano dovrai toglierli altrimenti vedrai molto sfocato. Questi occhiali , diversamente da quelli per miopia, sono assolutamente innocui e non possono dare ne' dipendenza, abitudine, ne' causare altri problemi, ed e' infatti per questo che sono in libera vendita senza bisogno di alcuna ricetta medica, neppure se li compri in farmacia. Li trovi in vendita anche nei supermercati e spesso anche nelle tabaccherie e cartolerie. Questi occhiali hanno la funzione di rendere piu' facile la messa a fuoco delle cose vicine e quindi riducono lo sforzo del muscolo ciliare. Se il muscolo ciliare si rilassa la pseudo-miopia scompare, come e' successo a questo ragazzo che ha seguito il consiglio che gli avevo dato: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak...

  • Anonimo
    8 anni fa

    Stai scherzando?!?!? Non devi assolutamente portare gli occhiali fissi, altrimenti poi ti ci abitui e non potrai più farne a meno. Se non ti sembra di vederci male lascia stare gli occhiali, sarà solo un po' di stanchezza vedrai.

  • Anonimo
    8 anni fa

    Io nn ci capisco molto tra miopi Ecc pero so che io in teoria sarei dovuto peggiorare anche se tenevo gli occhiali 24 ore su 24... Per fortuna non sono peggiorato

  • deve portarli per il tempo che ha indicato l'oculista, normalmente quando mette la vista sotto sforzo

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    Dipende da quello che ti dice l'oculista!

  • 8 anni fa

    Conosco delle persone che non volendo portare gli occhiali hanno perso molti decimi(anche 3 decimi )...consiglio di portarli anche perchè ci sono diversi modelli molto carini

    Buona serata :)

  • 8 anni fa

    se sei miope puoi rimanere stabile o peggiorare, quindi è meglio se li porti anke se lo sei lievemente, mentre l' astigmatico può anche migliorare, ma sempre portando gli occhiali, se non ti piacciono, prova le lenti a contatto all'inizio magari ti danno fastidio, ma poi ti dimentichi di averle e non si vedono;)

  • Anonimo
    8 anni fa

    gli occhiali li deve portare per forza altrimenti peggiora.

  • 8 anni fa

    TI CONSIGIO SEMPRE DI PORTARLI!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.