Informazioni per creare un arco?

Vorrei cercare di creare una copia grossolana di un arco lungo in tasso o nocciolo,anche se sono piu per il nocciolo visto che il tasso deve stare in stagionatura per un anno.

Ho 2 domande da porre:

1-Che metodo si usa per curvare il legno?Devo curvare il ramo o l'arco gia fatto?Prima o dopo la stagionatura?

2-In che luogo deve essere stagionato?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

tasso scordatelo protetto devi avere la fortuna di trovare qualche resto di potatura in aggiunta è molto duro e nodoso

per iniziare puoi provare con del sambuco che nn richiede stagionatura o meglio con del rattan quello usato per i mobili da giardino è già stagionato praticamente indistruttibile unico neo i libraggi bassini

http://en.wikipedia.org/wiki/Rattan

l'arco lungo di origine inglese non ha curvature forse ti riferisci a quelli piemontesi che avevano una leggera curvatura ottenuta scaldando col vapore il flettente e poi forzandolo in una dima fino al raffreddamento

pre lavorare la doga ti serve oltre a coltello, raspa e cartavetro un coltello a due manici

http://www.ferramentaonline.com/shop/advanced/Colt...

ps nn capisco i pollici versi a Giorgio

• 9 anni fa

...dipende ...

se vuoi fare un "ricurvo" (e francamente non credo e non te lo consiglio) allora la domanda ha un senso ... ma la maggior parte degli archi "tradizionali" non sono affatto "incurvati" (sono semmai lavorati in modo da avere il profilo desiderato ... ma la freccia e di pochi centimetri ...guarda qualche foto di archi senza corda ...), si curvano solo sotto l'effetto della corda

QUindi , in generale, se fai un semplice monolitico non devi curvare nulla ... semmai informati sui longbow che sono piu' facili da fare (relativamente piu' facili ...)

Devi solo lasciare il legno (sgrossato e magari con le estremita' trattate con paraffina) in un lugo fresco-ventilato-asciutto per qualche mese (comunque un anno sarebbe il minimo ideale per QUALUNQUE essenza ... a volte i legni si stagionano per "una vita" ... ad esempio per gli strumenti musicali ...)

@@@ grazie Pietro della "solidarieta'" (e complimenti per l'idea del sambuco e la ulteriore precisazione sugli archi inglesi)

...comunque si vede che sei nuovo sella sezione : qui si sono due tre utenti (o magari un paio di utenti con piu' account ...) che mi "fanno omaggio" per principio dei pollici versi ...

...curioso che il "fenomeno" era completatamente scomparso quando un "noto utente" non frequentava la sezione ... ma fose e' solo una coincidenza ... forse :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.