Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 8 anni fa

Il circolo Pickwick di Dickens?

Lo dovrei leggere, per miei personalissimi motivi, ma...senza dirmi troppo qualcuno mi sa dire se ne vale la pena???

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • Yo D.
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Rispetto agli altri libri di Dickens questo è più satirico e umoristico sulla società inglese del tempo è molto divertente anche per la descrizione dei vari personaggi per esempio i perfidi avvocati Dodson e Fogg che se si vuole giocare con i cognomi Dodder- Son(Dodson ) si può tradurre come figlio rimbambito, e Fogg come nebbia , fosco e poco chiaro che non lascia presagire nulla di buono , cosi come lo sono in realtà due questi tipi che vogliono 'sistemare' il sig. Pickwick quando si reca per una causa legale:

'Lo studio degli scrivani dei signori Dodson e Fogg era una camera buia, decrepita e muffita, con un tramezzo di legno da una parte per riparare gli scrivani dagli sguardi del volgo, un paio di vecchi seggioloni, un rumoroso orologio a pendolo, un almanacco, un posaombrelli, un lungo cappellinaio, ed alcuni scaffali, contenenti vari fasci numerati di fogliacci sudici.. — È in casa il signor Dodson o il signor Fogg? — domandò il signor Pickwick affabilmente, avanzandosi verso il tramezzo col cappello in mano.— Il signor Dodson non c’è e il signor Fogg è occupato, — disse l’uomo cui apparteneva quella testa.

— Starà molto a tornare il signor Dodson? — domandò il signor Pickwick.

— Non saprei

— E il signor Fogg sarà occupato a lungo?

— Secondo.

Qui lo scrivano si diè risolutamente a temperar la penna, mentre un suo compagno, il quale nascosto dal coperchio della sua scrivania andava girando una gassosa, rise in tono di approvazione.

— Aspetterò, — disse il signor Pickwick.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Vale sempre la pena leggere Dickens!

Fonte/i: Parola di lettrice!
  • Anonimo
    8 anni fa

Sono d'accordo con Paperina, anche io trovo che Dickens valga sempre la pena leggerlo.

Però aggiungo che a mio parere ha scritto cose più belle del Circolo Pickwick, primo fra tutti David Copperfield, ma anche La piccola Dorrit, Grandi Speranze.

Oserei dire (ma qui è sicuramente una questione di gusti personali, e sicuramente qualcuno storcerà il naso) che sia forse uno dei meno belli fra quelli che ho letto.

• Anonimo
    8 anni fa

si ;) a me è piaciuto provalo ....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.