perchè i miei piccoli bonsai perdono tutte le foglie?

dò loro acqua ogni giorno perchè la terra è sempre secca,e di sole ne prendono perchè stanno in sala,e pur con le tende alle finestre la sala da a sud quindi di luce ne passa,eppure mi pare stiano avvizzendo..

4 risposte

Classificazione
  • Lucia
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Marcello , i bonsai non hanno solo bisogno di luce acqua , ma di tante altre cose , per esempio , gli hai mai fatto un rinvaso i bonsai devono essere rinvasati tutti gli anni per il cambio dell terriccio la potatura delle radici ,e per di più a volte vendono bonsai con un terriccio non idoneo(io sospetto questo il motivo)e vanno rinvasati al più presto perché il terriccio molto argilloso fa soffocare le radici (terreno molto compatto e duro) , e che tipo di bonsai è , se lo tieni in sala ne deduco che è un tipo d' appartamento tipo ficus , dici che è dietro le tende, non è l' ideale per la luce che deve essere diretta ma non ai raggi del sole , io penso che forse è meglio un esposizione verso est con il sole solo la mattina ma davanti ai vetri . L' inverno ormai (almeno qui in Toscana)sembra finito ,i miei bonsai già stanno buttando gemme nuove , per cui presto li dovrò svasare potare rinvasare con nuovo terriccio soffice e ben drenato , poi una potatura ai nuovi getti che escono dallo stile bonsai che ho scelto per loro .Dopo tutto questo ti consiglio di rinvasare i bonsai con terricci idonei alle tue essenze . Ciao Lucia

• Anonimo
    9 anni fa

ti posso dire una cosa .

ti conviene metterli fuori, non tenerli in casa, compra del concime per bonsai e somministrane utilizzando le informazioni sul retro della confezione, nebulizza la base del tronco regolarmente 3 volte al giorno, annaffiali abbondantemente 1 volta ogni 2 giorni, cambiagli un pò di terra 1 volta ogni 2 settimane e a primavera procedi con la potatura ( guarda alcuni video su you tube se non sai come si fa ), se fai cosi, in 1 mese torneranno a essere bellissimi .

Buona fortuna

• 9 anni fa

bhe prova a cambiare terreno sai a volte il tereno perde i sali minerali .Mischia il terreno di un giardino 65% terriccio 30% e della sabia di fiume 5% e innaffiale con un nebulizatore e la fine di ogni giornata.Poi bagnia la terra 3-4 volte alla settimana alternando i giorni.1 volta al mese compra del concime organico e un altra cosa un testa molto più grande fammi sapere !!!!!!!!!!!

• 9 anni fa

Secondo me ............. il troppo amore storpia , nel senso che le innaffi troppo .

Annaffiature: da marzo a settembre annaffiare regolarmente e con abbondanza, ogni 2-3 giorni; nei mesi estivi intensificare le annaffiature, evitando di lasciare il terreno asciutto per lughi periodi di tempo. In inverno annaffiare circa una volta a settimana. Nel periodo vegetativo concimare la pianta ogni 10-15 giorni, fornendo un concime ricco di azoto in primavera, di fosforo in autunno .

Non ho capito che tipo hai , ti dò 1 link dove puoi documentarti .

http://www.giardinaggio.it/bonsai/indexbonsai.asp

Basta che clicchi sulla figura e puoi trovare qualche risoluzione .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.