informazioni su ficus retusa bonsai?

ho comprato ieri due bonsai, ficus ginseng: uno un pò oiù adulto l'altro più giovane.no abbastanza informato su come curare il bonsai, ma l'unica cosa che non mi è chiara è questa : ho notato che un paio di foglie non fanno altro che ostacolarsi, posso già procedere al taglio di queste o mi conviene che il bonsai si abitui al suo nuovo ambiente?

posso tagliare sempre piccoli rami e foglie o conviene aspettare periodi specifici?

Aggiornamento:

ps. concimare il bonsai serve solo a farlo crescere di più?? cioè, se io voglio mantenere l'attuale grandezza,non devo concimare, giusto?

Come posso aiutare il bonsai a far crescere altri rami?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao.

anche io ho un ficus ginseng e già ho proceduto a tagliare piccoli rametti ed a cimare i germogli. Ho anche applicato il filo metallico per fargli prendere lo stile spazzato dal vento.

Inoltre, le concimazioni non servono solo a far crescere un bonsai in altezza ma a tenerlo in salute ed a sviluppare radici più fortuni e sane. ;D

• Anonimo
    9 anni fa

allora, se vuoi farlo diventare bello da poterti vantare con i tuoi amici, devi concimarlo, crescerà più forte e più sano .

per le foglie, io ti consiglio di eliminarle a primavera procedendo con la potatura, se non sai come si fa ci sono tanti video su you tube che potranno chiarirti le idee, la maggior parte dei video che ho visto io personalmente sono tutti notevoli, esatti e corretti, se segui quelli non avrai alcun problema .

Buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.