ho una presa di corrente che si attiva solo accendendo l'interruttore della luce?

c'è attaccato un aspiratore. Ora ho la necessità di arrivare in quella postazione con il cavo di uno scaldasalviette: come faccio a sdoppiare la presa di corrente per fare in modo che lo scaldasalviette prenda sempre corrente? Grazie

Aggiornamento:

Grazie a tutti! In modo particolare a Litterio ed Eclisse 7 che mi sembra abbiano ben capito il mio quesito. Se ho ben capito io le vostre indicazioni, apro il frutto della presa e collego altri 3 conduttori (nero . blu e giallo verde) ai rispettivi cavi e mi creo una nuova presa non comandata. Se è corretto, solo per mia curiosità, ll'intervento dell'interruttore come viene escluso dalla nuova presa che prende tutti gli input da quella comandata? Scusate la mia ignoranza, ma mi piace gestire facili lavoretti da me, cosa che ho sempre fatto con successo.

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' una classica presa comandata!!

Se l'interruttore interrompe solo la fase dell'aspiratore la soluzione è semplice, devi portare un secondo conduttore di fase collegato a monte dell'interruttore ed usare il neutro e la terra comuni con l'aspiratore, non interrotti, per collegare lo scaldasalviette.

http://img194.imageshack.us/img194/9606/presacoman...

Tutto questo ovviamente A TENSIONE DISATTIVATA!!

Neutro e Terra puoi prenderli direttamente dal punto di alimentazione dell'aspiratore, dall'interruttore devi solo prelevare una fase a monte dello stesso, ovvero non interrotta.

L'interruttore interromperà sempre la fase che alimenta la presa e quindi l'aspiratore ma avrai sempre una fase fissa prelevata prima dell'interruttore.

Il Neutro essendo in comune e non interrotto lo avrai sempre presente sulla presa che alimenta l'aspiratore, cosi' pure la Terra.

Lo schema mi sembrava chiaro, vedi adesso:

http://img834.imageshack.us/img834/8667/presacoman...

• Anonimo
    9 anni fa

Devi prendere corrente sui fili in arrivo dell'interruttore, cioe' a monte dell'interruzione.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • Anonimo
    9 anni fa

dovresti staccare la corrente innanzitutto, poi aprire la corrente e sdoppiare i fili facendo un collegamento...

Ma non faresti meglio e prima con una ciabatta elettrica??

• Anonimo
    9 anni fa

non so se è una cosa per te ma cmq stai sempre attento con la corrente non si gioca.... ora andiamo alla domanda....... come ho intuito io l' aspiratore e comandato da un punti luce, in questo caso interruttore, tu premi l'interrutore in modo che l' aspiratore si accende smonti l' aspiratore è menti un pulsante esterno in modo che puoi spegnere e acc l' aspiratore,a monte dell'aspiratore prendi i 2 fili di linea e li collegi lo scaldasalviette , ciaooooooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

si chiama presa interrotta (la fase che alimenta la presa è interrotta da un interruttore) comunque non è complicato se ho capito bene vuoi avere allacciato alla stessa presa sia l'aspiratore che uno scaldasalviette (ma che è?? XD ) comunque classica ciabatta oppure tripla e hai risolto tutto...

• 9 anni fa

togli la corrente dal generale e rimuovi l'interruttore,cosi la presa sarà sempre alimentata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.