promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 8 anni fa

sostituzione dimmer con interruttore tradizionale?

Ciao a tutti.

Ho aperto una cassetta con 2 interrutori tradizionali,che comandano un faretto ciascuno e un dimmer per lampadario,che vorrei sostituire con uno tradzionale per via delle lampadine elettroniche.

Gli interruttori classici ho visto che hanno la fase in alto a sx ponticellata (cavo rosso) e il neutro sul alto dx.

Sul dimmer ho trovato un terzo cavo,collegato ad un morsetto sulla parte bassa.

Come procedo?

Aggiornamento:

la serie è la sistema 46 della ave.se serve tiro fuori dimmer e cerco sigla specifica

Aggiornamento 2:

si confermo,è proprio lui e comanda solo il lampadario..d'altronde non saprei cosa altro abbia potuto comandare in quanto non ci sono altri punti luce (a meno che in passato non sia stato sezionato il lampadario in 2 sezioni,avendo 5 lampade è amche plausibile)

Aggiornamento 3:

confermo,ho 2 interruttori

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Gli interruttori normali 6A non interrompono il neutro ma solo la fase, comunque sono unipolari e quindi non prevedono il collegamento del neutro.

Posta il modello del dimmer o almeno le sigle presenti sui morsetti collegati.

Potrebbe darsi che sia un dimmer con deviatore al posto dell'interruttore.

Caso mai Serie 45!! E' noir o normale?

Se è questo: http://www.ave.it/catalogo/scheda.asp?lingua=IT&pr... è un deviatore e va sostituito appunto con un deviatore.

Sostituiscilo con un deviatore e avrai il lampadario comandato da due punti diversi.

http://www.ave.it/catalogo/scheda.asp?lingua=IT&pr...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Esistono tranquillamente in commercio delle lampade a basso consumo costruite apposta per essere messe su circuiti comandati da dimmer, riportano un apposito simbolo.Le trovi nei grossi centri fai da te.

Lascia il trimmer, cambia la lampada.(consigliato).

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • LINAC
    Lv 7
    8 anni fa

Se hanno un terzo filo, di norma vengono usati come deviatori; la conferma ce l' hai se le luci in questione vengono comandate anche da un altro interruttore posto ad un altro punto della stanza.

Saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.