Si dice non vorrei succedessero casini o non vorrei succedano casini?

7 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Sono entrambe espressioni grammaticalmente corrette, ma hanno sfumature di significato diverse: il congiuntivo imperfetto (succedessero) ha un significato più generico e più orientato al futuro, e significa che l'azione è ancora lontana nel tempo rispetto al momento in cui si parla, realmente o come percezione soggettiva, mentre il congiuntivo presente (succedano) accentua l'idea di contemporaneità, e si usa per lo più quando l'azione deve svolgersi poco tempo dopo rispetto al momento in cui si parla. Così si può dire che non si vorrebbe succedessero casini, riferendosi per esempio all'organizzazione di una vacanza o di un viaggio da fare tra qualche settimana o mese, ma si direbbe invece più correttamente che non si vorrebbe succedano casini, riferendosi a una riunione a rischio di litigi, che si svolge tra poche ore o tra pochi giorni. Mentre in quest'ultimo caso, la riunione, sarebbe anche accettabile l'imperfetto (succedessero), nel caso della vacanza o del viaggio non sarebbe invece per alcun motivo accettabile il presente (succedano).

• 9 anni fa

Ciaooo..si dice ''non vorrei succedessero casini'' perchè è congiuntivo imperfetto..la II forma è usata spesso nella lingua parlata ma effettivamente non è corretta grammaticalmente ;)

• Anonimo
    9 anni fa

succedano casini

Fonte/i: penso
  • 9 anni fa

Chi Seii??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Studia italiano !!!!

• 9 anni fa

Non vorrei che succedessero..

• Anonimo
    9 anni fa

si dice:" speriamo che il capo di quel partito di m e r d a dell' UDC ovvero Casini muoia stuprato da un elefente"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.