promotion image of download ymail app
Promoted

Remington Police 308W?

Ho intenzione di comprare un Remington Police, ma non trovo informazioni sulla qualità dell'arma in senso stretto. Insomma l'arma è valida di per sè o devo cambiare lo scatto e accuratizzare altre parti come vedo sui forum su internet?

Non ho neanche riscontri pratici perchè nel poligono che frequento nessuno possiede un Police.

Ho cercato ovunque su internet ma non trovo la risposta che cerco.

Allora rivolgo la domanda a chi spara effettivamente con il Remington Police.

Aggiornamento:

Per curiosità ! ... Voi che carabine usate?

6 risposte

Classificazione
  • abuelo
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

si tratta senza dubbio di uno dei migliori acquisti che potresti fare

l'arma nasce già impostata per il tiro e ci sono poche o nulle modifiche da fare, se non l'installazione di una buona ottica con adeguati attacchi

il remington police è ovviamente uno dei modelli di punta della serie 700

basilarmente si tratta di un'azione di tipo mauser, con due tenoni in testa posti a 90°, però l'estrattore è diverso, più piccolo, e situato sulla faccia dell'otturatore; l'espulsore è il classico puntone caricato a molla, con queste due caratteristiche si superano due dei difetti "veniali" dell'azioen mauser.. infatti se da un lato il lungo estrattore permette l'alimentazione controllata ed un'affidabilità a tutta prova, dall'altra rende difficile se non poco consigliabile l'introduzione manuale di cartucce in canna, mentre con l'azione rem 700 questo è anzi quasi la norma, potendo alimentare colpo per colpo (soprattutto in vista dell'uso del fire forming e della sola ricollettatura). L'altro fattore riguarda l'espulsore, che nell'azione mauser è fisso ma scorre nell'aletta sinistra, che invece nel remington non presenta la fresatura centrale ed è quindi più robusta, per non parlare della superficie di contatto dei tenoni senza soluzioni di continuità.

una caratteristica che considero altamente positiva è poi la faccia dell'otturatore che avvolge il fondello della cartuccia, intorno al quale c'é poi la canna e l'anello anteriore di culatta, insomma una vera cassaforte... la culatta poi (siamo sempre nello standard dell'azione 700) è corta e rigida, fresata dal pieno.

dove il modello police eccelle è nella calciatura, che di serie è della HS precision; la cosa migliore è il bedding, composto da un traliccio in alluminio che ben si sposa tra la meccanica e la calciatura in polimero e fibra di carbonio. Insomma, ti risparmi costose operazioni di accuratizzazione del legame meccanica - calciatura.

La canna è flottante, è lunga 26" (o 24"? vado a memoria) e porta (sei righe? non ricordo) un passo di 1:12", ideale per il .308, che serve egregiamente a stabilizzare le 150 grani ma anche i pesi maggiori come le 168 e 175 grani match.

Dello scatto non ricordo la geometrica, ma di serie è regolabile ampiamente con i tre grani (corsa, precorsa, peso) e quindi non dovrebbe essere un pezzo da sostituire.

ecco che, di serie, avresti un'arma già pressochè completa e formata per il tiro a segno.

migliorabile, senz'altro, ma nata già con quelle caratteristiche "da corsa" che la perfezionano per il tiro.. del resto si tratta di un'arma di servizio, fornita con poche varianti anche agli sniper e counter-sniper di corpi militari e di law enforcemente, per i quali spesso non è consentito accuratizzare le armi a livello personale, se non nelle armerie di reparto, per cui...

Cosa ricordo meglio è che il remington police a livello di accuratezza sta sotto al minuto d'angolo, anzi con cartucce buone sta comodamente sotto al mezzo moa, vale a dire mezzo pollice a cento metri... un pollice e mezzo a trecento metri, più o meno. Un risultato di tutto rispetto.

conservo ancora sul pc al lavoro la rosata di un collega, ottenuta a trecento metri proprio con il police; però non ricordo il tipo di palla e l'ottica.

conosco un po' il police anche perché ho valutato, a suo tempo e per un certo periodo, di acquistare un modello 700 SPS che una nota armeria del centro italia forniva, completo di ottica, a circa 990 euro. Si tratta di una "macchina" molto simile, che se ne differenzia per la calciatura (non più della HS precision) e della canna, ugualmetne varmint (pesante) ma più corta.

concludendo, si tratta di una scelta certamente azzeccata, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

ovviamente esistono fucili da sniper con altre e migliori caratteristiche, ma sono anche più costosi e pesanti; il remington police poi deriva direttamente dalle armi fornite sui teatri operativi ai corpi militari degli SU e di molti altri paesi.

dovrebbe fornire buoni risultati già con le cartucce commerciali, di buona marca, ma se accetti un consiglio è molto più conveniente, per l'accuratezza (e non solo), la ricarica delle munizioni. Con un minimo di pratica, e con qualche accorgimento per la ricarica di precisione, potrai allestire ottime cariche che ben si sposano con il 700 police.

Fonte/i: @@@ per rispondere alla tua domanda, personalmente sparo con le ex ordinanza bolt action e con delle semiautomatiche moderne, versioni semiautomatiche di comuni fucili d'assalto. Il più recente è del 2011, il più vecchio è un mauser del 1916... il tiro di precisione alle lunghe distanze mi ha sempre affascinato, ma (soprattutto per la mancanza di poligoni adeguati) non l'ho mai praticato quanto avrei voluto. Negli anni passati, avendo - tutt'ora - il porto d'armi da caccia e l'abilitazione per la zona alpi, mi sono dilettato nei tiri fino ad un massimo di 500 metri. Il remington police resta un desiderio, non dispero di un giorno volermici affezionare... PS quoto Dumbo, una "vecchia" conoscenza che nella sua proverbiale concisione è sempre molto puntuale ed esauriente.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

In questo forum trovi molte informazioni sul Remington Police 308W

http://www.tirolungadistanza.it/forum/

"Per curiosità ! ... Voi che carabine usate?"

CZ 455 SUPER MATCH in cal. '22

Tryon in cal '45 in avancarica

varie carabine depo e full in aria compressa cal. 4,5

• Anonimo
    8 anni fa

Boh, sicuramente credo che sia una buona base di partenza. Il rapporto qualità prezzo è invitante, poi lo potrai customizzare come vuoi. Io ci sparai una volta, e lo scatto non mi fece una grande impressione, so che ora lo hanno migliorato. L' arma però mi parve solida ben fatta e ben rifinita. Non capii come tirava perchè il solito ignorante sul fucile aveva montato un' ottica cinese con ingrandimento variabile e reticolo luminoso da 80 euro. Con una roba del genere è come lanciare sassi. Onestamente non so se valga la spesa un Sako piuttosto che non comprare un Police e migliorarlo. La differenza di prezzo è alta. Puoi comprare il Police e pian piano comprare gli accessori per renderlo un gran bel fucile.

• Anonimo
    8 anni fa

Ha un ottima meccanica e canna identica al remington 700 sps hb varmint che pero costa meno 700 euro contro i 1000 come prima arma la trovo buona anche se ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere in considerazione ne è un esempio l impugnatura e la forma del calcio che se seialto 1.90 come me avrai difficolta a sfruttare io non sono un esperto ma se mi vuoi contattare sul mio profilo dovrebbe esserci la mia mail sarei contento di uno scambio di informazioni riguardo il tiro di precisione dato che sono alle prime armi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Un 10 + ad abuelo per la risposta esauriente. Vorrei solo aggiungere:- Ci sarà un motivo perchè l'esercito americano e i marines usano rispettivamente l' M24 e l' M40? Non sono lo stesso fucile ma la base è quella.

A parità di prestazioni e prezzo il police è uno dei migliori. Questo è il mio parere dopo averlo comprato.

• paolo4 anni faSegnala

Ciao forse sono fuori topic, mi sai dire dopo quanti colpi si cambia la canna? Io sono in procinto di prendere un 700 police usato canna 26 con calciatura morbida e ottica nuova vortex

• Con i revolver c'è sempre da trafficare con lo scatto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.