si usa ancora fare il corredo alle figlie femmine?

mia madre mi ricordo che ha iniziato quando ero bambina, veniva un signore con il camioncino a vendere la biancheria, parliamo metà anni '70, ha sempre sperato che mi sposassi giovanissima, chissà perchè, poi dopo i venti anni gli dissi di fermarsi perchè avevamo gusti diversi, la biancheria era troppa, ect ect, si sono sposati i miei fratelli e abbiamo dato qualcosa a loro, ma ho tante lenzuola, tovaglie ricamate e asciugamani, fantasia a parte sono di ottimo cotone, marche buone e andando in giro vedo quanto costano ...non farò così con mia figlia, quando sarà sceglierà lei il tutto..però capisco le mamme di una volta..la dote, tradizioni e sinceramente 12 parure di lenzuola (io ne avevo 30), coperte, asciugamani costano un botto, per ora ne sto usando solo 5 a rotazione..male che va..le darò alla bimba!!

Aggiornamento:

mi ha fatto anche le posate di acciaio tedesche, ma non le uso mai, mi piacciono quelle con il manico colorato e tovaglie tinta unita...ma a lei non l'ho detto...

Aggiornamento 2:

pure i fazzoletti!

Ieri mi ha dato un set, vestaglia, pigiama, camicia da notte, tutto bianco misto seta....non so da quanti anni era io tutto nel'armadio.l'ho preso ma non 'userò..mi sta grande!

23 risposte

Classificazione
  • LaSi
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Mia mamma ha avuto il tuo trauma, con il primo stipendio quando aveva 14 anni l'hanno praticamente costretta a comprare a rate il baule del corredo mi pare Buffetti da un tizio che ogni tot mesi batteva la zona come rappresentante, erano fantasie che andavano bene nel 1973 ma 10 anni dopo già erano squallide.

Per cui con me il mese prima che mi trasferissi mi ha preso e portato in un grande magazzino di biancheria, e abbiamo scelto tutto insieme e senza esagerare col numero di pezzi, 2-3 pezzi di ogni tipo al massimo, perchè lei ha sempre avuto questo tarlo che avendo 10 di tutto che non le piaceva, ogni volta che vedeva qualcosa che le piaceva davvero non lo poteva comprare perchè le sembrava uno spreco.

• VioLa
    Lv 5
    9 anni fa

Io ho 30 anni ma quando ne avevo 14 circa è cominciato il corredo. Sopratutto da nonne e cugina

Lenzuola, asciugamani, tovaglie, camicie da notte, coperte ricamate a mano, batterie di pentole, bicchieri...non mi sono sposata ma quando sono andata a convivere avevo praticamente tutto

Alcune cose non le uso perchè fuori dai mie gusti personali ma comunque conservo tutto con cura

Sono un eterna romanticona e affezionata alla famiglia

___correggo..di anni ne ho 31, tutte le volte me ne tolgo uno, tra un pò dichiaro 25 anni

• joxyg
    Lv 6
    9 anni fa

gire ti faccio ridere! Nel corredo mia mamma mi aveva messo le camicie da notte bianche ricamate per la prima notte taglia 52! Ho sempre indossato la 42/44...!!!!! Quella era la sua misura e forse pensava che anche io da grande sarei cresciuta in tutto!!!

In alcuni paesini forse si usa ancora. Alle mie figlie farò come hai detto anche tu. Quando si sposano (se) acquisteremo al momento.

Ma 30 parure di lenzuola tua mamma dove lo conservava????

• 9 anni fa

Mia nonna si era messa a farla per le figlie.Poi una è rimasta incinta giovanissima, e tutto è passato in secondo piano... e le altre 2 figlie le hanno detto chiaramente di non farlo.

Ci stava provando con me e mia sorella. Ma l'abbiamo stoppata:)

joyx sai che mi hai ricordato?

che mia nonna aveva un corredo vastissimo, che includeva la camicia da notte per la prima notte di nozze e una molto più grande per l'ospedale quando si andava a partorire (non era contemplato all'epoca, non fare figli:)

Forse per quello che la tua camicia da notte era enorme.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ciao girellina!!

io sono della "classe 87" e mia madre mi ha fatto il corredo... un baule intero e due ante dell'armadio :-)

a me piace molto questa tradizione...è vero ci sono molte lenzuola ricamate e costose che probabilmente usero pochissimo però è come un legame con la mia famigia che rimarrà nella mia vita futura..poi crescendo siamo andate insieme a scegliere queste "famose" lenzuola ed è stato qualcosa che ci ha unito nonostante i nostri rapporti non sempre idilliaci.

Penso che farò il corredo anche a mia figlia se mai un giorno ne avrò una..

• 9 anni fa

Solo per divertimento!

Io avrò solo maschi, niente corredo (sigh), però per ognuno di loro ho aperto un conto in banca, tipo libretto di risparmio che potranno ritirare solo ai 18 anni. Se avessi una femmina farei lo stesso... invece del corredo, magari troverebbe un po' di soldini per studiare o aiutarla in quel che vorrà.

• 9 anni fa

Niente dote, io dai miei genitori se tutto va bene riceverò solo debiti..... no comment.

• Quando col mio compagno abbiamo messo su casa abbiamo entrambi avuto il corredo "in contanti"..ci siamo comprati ciò che ci serviva (e ci piaceva) senza sprechi e delle misure giuste!!!

• 9 anni fa

No, qui non si usa più da un secolo!

Già alla mia generazione e a quella prima della mia non usava più.

I genitori, molto semplicemente, quando i figli vanno via da casa (che sia da soli o con compagno/marito) cercano di aiutarli, facendo qualche regalo o spesa che sanno necessaria o mostrando quello di nuovo e bello che c'è in casa.

Mia madre aveva milioni di servizi di piatti e altre cose, mi ha detto: se qualcosa ti piace prendilo. Ma mica era una dote... anche perchè la stessa cosa ha fatto mia suocera (con il figlio e con me) quando siamo andati a convivere.

• 9 anni fa

Io sono del 1973 quindi ho ricevuto accessori per il corredo fin dal battesimo, lenzuola coperte asciugamani...comunione e cresima tappete ecco l' asciugamano o il lenzuolo di turno....quando mi sono sposata a 27 anni ho preso solo un set di asciugamani di lino ricamati con la mia iniziale xchè nel bagno con il parquet ci stavano bene ma non mi ci asciugo.... , lenzuola no troppo piccole per il mio letto fuori misura, coperte antiche....mia mamma mi porto in un negozio e volle regalarmi 3 parure di lenzuola moderne, 2 coperte e asciugamani...bellissimi....credo che farò anch' io così...se mia figlia deciderà di sposarsi o andare a vivere da sola la porterò a scegliere quello che vuole, è stato bellissimo e uso tutto tutto da 11 anni!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.