promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 8 anni fa

Mamme la vostra infanzia è paragonabile a quella dei vostri figli?

Ciao mamme, la vostra infanzia è paragonabile a quella dei vostri figli?! Beh, io a prescindere dalla mia esperienza e dalla mia infanzia personalmente rispondo proprio di no! Io sono cresciuta con una mamma Iper-Super-Protettiva! Beh, questa cosa non mi ha certo aiutato, quando sono cresciuta, ad affrontare il mondo, ma comunque me la sono cavata. Mia madre per esempio OVUNQUE andavamo, anche al parco, non voleva mai che corressi o camminassi troppo velocemente, e la maggior parte delle volte mi metteva nel passeggino, fino all'età di 5 anni! Mi ricordo che da piccola facevo tantissimi capricci perchè volevo scendere e non potevo! Pensate che ho cominciato a mangiare da sola sulla sedia " da grandi " solo all'età di 4 anni, perchè mamma non sopportava che mi sporcassi o macchiassi e allora dovevo stare in un vecchio seggiolone in legno, mentre lei mi imboccava. Non sapete che incubo mamme! Poi per le festività quando tutti i parenti si riunivano a casa nostra, persino i miei cugini, della mia stessa età. Beh, pensate che imbarazzo vedere loro che povenao andare a giocare in giardino mentre io dovevo stare in braccio a mio padre che intanto chiaccherava con gli zii! Beh, mamme... ho detto tutto questo per raccontarvi un po il mio vissuto,e sono curiosa di scopriore un po il vostro! Ma intanto mi viene in mente un'altra domanda:" Per il vostro ruolo di mamme, state prendendo spunto da vostra madre!?" non sò se mi sono spiegata bene, comunque lascio a voi la parola

Grazie in anticipo!

7 risposte

Classificazione
  • Maria
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Caspita, ho avuto una madre identica alla tua.......

Per cui sono esattamente l'opposto di mia madre!!! Fortunatamente l'infanzia di mia figlia non è minimamente paragonabile alla mia. Lei ha giocato tanto, si è divertita, si è sporcata i vestiti, si è sbucciata le ginocchia e non sa cosa sia l'incubo parenti.

Comunque... ti capisco... ma vedrai che sarà diverso x tuo figlio

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

ciao... credo di assomigliare un po' a mia madre nella gestione pratica della piccola ma perchè in fondo penso che lei abbia fatto un buon lavoro... premetto che ci sono arrivata da sola dopo averla zittita e chiesto di stare da parte, soprattutto all'inizio quando fioccavano consigli non richiesti a vagonate....

Sono presente ma non assillante in confronto a me lo è più papà e devo tenerlo calmo alle volte perchè è pronto ad intervenire ogni volta che inciampa. penso però che nel complesso non stiamo andando male: la bimba è serena e libera , nei limiti della situazione, di muoversi e fare quello che è fattibile.

spero solo che mia figlia abbia la possibilità di avere l'infanzia che merita. purtroppo alle volte nella vita ci sono fatti che ti fanno crescere in fretta e che soprattutto un bimbo subisce non essendo in grado di elaborare la situazione e che non dipendono nemmeno da tutto l'amore e l'attenzione dei genitori...

in soldoni credo che in un'infanzia serena conti sia il "lavoro" dei genitori, sia un po' di fortuna...

Di certo tu saprai come evitare "l'onnipresenza materna" visto che sai quanto può far male....

(@sa x tutti... certo che sembra proprio che te le cerchi eh... mi sa che le "arpie" hanno ragione a prendersela con te... non perdi occasione per provocare... se non ti piace essere attaccata perchè non provi a passare inosservata senza star lì sempre a tirar frecciatine rispondendo solo alla domanda?.. chi è causa del suo mal pianga sé stesso)

• Regina
    Lv 5
    8 anni fa

fortunatamente la loro infanzia nn somiglia neanche un po' alla mia....xchè grazie a dio io sn ancora viva..

• Per fortuna no, io sono più presente con le mie figlie rispetto a mia madre, e mio marito è più coccolone e giocherellone rispetto a come era mio padre. Poi io andavo spesso in vacanza, le mie figlie no perché per ora non possiamo permettercelo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alcuni momenti della mia infanzia non li paragonerei mai a quella di mio figlio.

Ho assistito a pesanti e frequenti litigi di mio padre e di mia madre,momenti che mi hanno traumatizzata e immagini che difficilmente potrò dimenticare.

Io raramente litigo con mio marito,perché ci troviamo quasi sempre d'accordo su tutto.

Ed è per questo che ci impegniamo,io e mio marito,affinché il nostro bambino cresca senza problemi.

• 8 anni fa

Si assomiglia un po' alla mia infanzia quella di mio figlio,

Mi hanno sempre accontentato in tutto, un po' come succede per Joele!

A volte prendo spunto da mia mamma e da mio papà.

L'unica differenza e' che Joele avrà un fratello,

Mentre io sono stata figlia unica.

• 8 anni fa

Attenzione a spiegarti male fede che qu le iene sono pronte ad attaccare..,,,

La mia infanzia e' stata bella e serena....

Mia mamma e' stata brava,.....ci vestiva di tutto punto...sempre molto ordonata e quasi maniaca della casa.....ma avevamo la liberta' di fare e sporcarci...

C coccolava ma non esageratamente.,,,ci ha dato modo di crescere e farci largo con carattere...

Mio papa' lavorava molto ma e' sempre stato molto presente come padre...poco come presenza ma wuando c' era mai nulla ci mancava...ci accontentava in tutto ed era molto carino.....

Che dire....io ho seguito molto mia mamma e spero di esser una buona madre...forse ci vorrebbe piu' pazienza,.,ma i ns piccoli a volte ci stremano....

Baci sa'

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.