Nomad ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 9 anni fa

Posso andare in Australia con uno zaino da trekking?

Ciao a tutti!

La mia domanda è multipla in verità, vorrei avere 3 consigli:

1) E' possibile imbarcare su un volo internazionale (in particolare della Singapore Airlines) per l'Australia uno zaino da trekking al posto del bagaglio classico da stiva con le rotelle?

Sarebbe un modello di questo tipo più o meno: http://www.nencinisport.it/update14/images/articol...

Non mi sembra di aver mai letto restrizioni particolari per i bagagli che vanno messi in stiva quindi io suppongo sia possibilissimo (naturalmente leggerò il regolamento della compagnia, vorrei sapere solo se "in generale" questi zaini sono imbarcati senza problemi). E non vorrei che vadano aggiunti (comprando il biglietto) come "attrezzatura sportiva" o qualcosa del genere e magari poi sbaglio a comprare il biglietto.. :/

2) In termini di spazio (il mio zaino è da 65Litri se non sbaglio, quindi non grandissimo) è meglio partire con uno zaino, per distribuire i vestiti e gli oggetti con più libertà (e magari attaccare qualcosa all'esterno) , o è meglio partire con la classica valigia a rotelle? (dimensione standard, quella un pò + grande del bagaglio a mano per intenderci).

3) Nel caso optassi per partire con lo zaino, è possibile fermare alcuni oggetti all'esterno? Tipo materassino fino da campeggio, o qualche pentolino? In modo da portare più roba possibile, sempre nei limiti del peso.. Oppure non ci possono essere oggetti all'esterno delle borse/valigie/zaini?

Potrei anche far "fasciare" lo zaino in aeroporto con la pellicola trasparente se fosse necessario, non è un problema, basta capire però se ci possono essere oggetti all'esterno, perchè altrimenti poi se in aeroporto me li fanno buttare tanto vale che li lasci a casa..

Non vado in australia da backpacker ma appena arrivo starò in appartamento, però vorrei portarmi le mie cose da trekking per averle con me e non doverle riacquistare una volta arrivato.. In particolare ci tengo allo zaino, quindi piuttosto che piegarlo e inserirlo nella valigia con le ruote pensavo di partire direttamente con lo zaino e basta (oltre un bagaglio a mano per le cose delicate).

Vi ringrazio. Spero possiate rispondere a tutte e 3 le domande per farmi avere un'idea sulla vostra esperienza, e nel caso non ci fossero informazioni chiare contatterò direttamente la compagnia aerea.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non c'e nessun limite alle forme del bagaglio, fintanto restano entro le misure e i pesi stabiliti: io ho fatto decine di viaggi con lo zaino, Australia compresa. Non puoi legarci pero' nulla all'esterno, anzi non te lo accettano cosi' com' e' perché temono che le cinghie si incastrino da qualche parte e si rompano ( temono richieste di rimborso) . Per questo motivo, se non lo fasci tu, ti danno un sacchetto entro il quale metterlo. Ti consiglio di fasciarlo, perché' a me e' successo che il loro sacchetto si e' aperto ed il bagaglio e' uscito senza nessuna targhetta di riconoscimento: ci ho messo cinque giorni a rintracciarlo!

Non serve che contatti la compagnia sei perfettamente in regola, sono in tanti a viaggiare con lo zaino, specie tedeschi inglesi e australiani. Un piccolo consiglio; in Australia vendono attrezzature "outdoor" semplicemente fantastica, anche perche' quello e' un popolo di sportivi. Dunque la tentazione di comprare qualcosa ti verra' comunque! Di ottima qualita' gli indumenti anti pioggia

P.s. Se fissi bene il materassino da campeggio non e' un problema, basta che non ci metti oggetti tipo pentolino o altro.

Fonte/i: Fatto parecchi viaggi da backpacker per il mondo
  • 9 anni fa

Ciao

quello che non puoi fare e' legare oggetti all'esterno dello zaino, rischierebbero di rompersi, e la compagnia non vuole responsabilita', e anche di incastrarsi nei tappati di trasporto.

alcune compagnie ti obbligano a imballare lo zaino con il film estensibile per evitare che le cinghie e fibbie si incastrino.

Con queste accortezze puoi i,barcare il tuo zaino.

Buon viaggio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.