differenza cozze alla marinara e (im)pepata di cozze?

Buongiorno a tutti!

Stavo leggendo ricette(un mucchio..) e non ho capito bene la differenza fra le cozze alla marinara e l' (im)pepata.

Praticamente: in ognuna NON ci va la polpa di pomodoro;

"alla marinara" ha più ingredienti, puoi profumare con limone, vino, prezzemolo..previa rosolatura di aglio e peperoncino.

L' impepata invece ha solo il pepe (tanto da cui prende il nome)...e...uhmm, posso rosolare anche qui l'aglio, oppure devo semplicemente farle aprire in pentola??

"

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Per fare l' impepata serve solo una bella casseruola alta, 2/3 cucchiaio di Olio Evo buono, aglio, solitamente 2 o 3 sono sufficienti, ovviamente pepe.La cosa importantissima è di pulire bene bene le cozze, oltre alla classica barbetta, i gusci devono essere quasi tirati a lucido, cosi avrai un bel brodetto ( soutè ) pulitissimo e ottimo, ovviamente non far bruciare l' aglio sennò butti via tutto.

Puoi fare anche l' impepata di cozze al pomodoro, ma la classica è questa, poi via di pane per fare la scarpetta nel sughetto, boneee!!!!

Ops, mi sono dimenticato, chiedi anche quelle alla marinara, stesso procedimento di pulitura e raschiatura dei gusci, solo che qui ti serve aglio, prezzemolo, peperoncino fresco, vino bianco e ottimo olio evo.

Fai il soffrittino con olio Aglio a fettine, oppure lo triti, questo a tuo gusto, poi peperoncino, come sopra, non bruciare nulla, aggiungi le cozze, ( occhio agli schizzi, io le asciugo per evitare questo )

bagni con il vino, poi metti il prezzemolo tritato finemente e copri con il coperchio,fiamma dolce, quando sono tutte aperte sono pronte, se poi fai del pane abbrustolito con aglio strusciato sopra sono la morte sua..ammazza hoooo, mi sta venendo una voglia di cozze pazzesca...sarò incinto...XD

Le cozze che non si aprono buttale via, non fare come tanti che le aprono a forza, vuol dire che sono morte, ( morte prima di essere cotte ) quindi è rischioso mangiarle...XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.