Phantom cos'è a cosa serve?

salve l altro giorno volevo comprare un microfono da collegare al portatile

sono andato in un negozio e la tipa mi ha detto che devo avere il phantom...ma che cos'è??

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao Sunday,

Tecnicamente la phantom è una tensione elettrica di 48 volt, che serve a far funzioanre i microfoni a condensatore.

Quando colleghi un microfono a condesatore ad un mixer( o un amplificatore) esso necessita di questa tensione per funzionare, a differenza dei normali microfoni dinamici.

Dal punto di vista pratico, sul mixer c'è un tasto per accendere l'alimentazione phantom.

Tu semplicemente colleghi il microfono a condensatore, accendi la phanotm e sei pronto.

Domanda : La phantom è presente in tutti i mixer(o amplificatori)?

La risposta è NO. devi controllare fra le caratterisctiche tecniche del prodotto.

In principio quasi tutti i mixer audio behringer (esclusi quelli da dj) dispongono della phantom.

Inoltre alcune schede audio semi-professionali hanno questa opzione.

(per esempio la presonus audiobox)

Riassumendo : se hai un microfono a condensatore : no Phantom, no party.

buona musica

Fonte/i: mi occupo di musica
  • Anonimo
    8 anni fa

sono io

• 8 anni fa

Come ti ha detto Mondokra.. è un'uscita di corrente a 48v che deve avere l'apparecchio al quale lo colleghi " che di solito sono o mixer, o schede audio o preamplificatori microfonici " e serve per fare funzionare microfoni del tipo a condensatore, quindi se vuoi prendere quel microfono in particolare e collegarti al pc avendo anche un minimo di qualità ti serve obbligatoriamente anche una scheda audio esterna usb che abbia un ingresso microfonico e alimentazione phantom.

Ne trovi decenti a partire da poco meno di 100 euro.

Se il tuo budget invece non te lo permette e non cerchi una grandissima qualità puoi optare per un mic sempre a condensatore ma con connessione usb tipo questo che è uno dei piu venduti:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.