Phantom cos'è a cosa serve?

salve l altro giorno volevo comprare un microfono da collegare al portatile

sono andato in un negozio e la tipa mi ha detto che devo avere il phantom...ma che cos'è??

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao Sunday,

    Tecnicamente la phantom è una tensione elettrica di 48 volt, che serve a far funzioanre i microfoni a condensatore.

    Quando colleghi un microfono a condesatore ad un mixer( o un amplificatore) esso necessita di questa tensione per funzionare, a differenza dei normali microfoni dinamici.

    Dal punto di vista pratico, sul mixer c'è un tasto per accendere l'alimentazione phantom.

    Tu semplicemente colleghi il microfono a condensatore, accendi la phanotm e sei pronto.

    Domanda : La phantom è presente in tutti i mixer(o amplificatori)?

    La risposta è NO. devi controllare fra le caratterisctiche tecniche del prodotto.

    In principio quasi tutti i mixer audio behringer (esclusi quelli da dj) dispongono della phantom.

    Inoltre alcune schede audio semi-professionali hanno questa opzione.

    (per esempio la presonus audiobox)

    Riassumendo : se hai un microfono a condensatore : no Phantom, no party.

    buona musica

    Fonte/i: mi occupo di musica
  • Anonimo
    8 anni fa

    sono io

  • 8 anni fa

    Come ti ha detto Mondokra.. è un'uscita di corrente a 48v che deve avere l'apparecchio al quale lo colleghi " che di solito sono o mixer, o schede audio o preamplificatori microfonici " e serve per fare funzionare microfoni del tipo a condensatore, quindi se vuoi prendere quel microfono in particolare e collegarti al pc avendo anche un minimo di qualità ti serve obbligatoriamente anche una scheda audio esterna usb che abbia un ingresso microfonico e alimentazione phantom.

    Ne trovi decenti a partire da poco meno di 100 euro.

    Se il tuo budget invece non te lo permette e non cerchi una grandissima qualità puoi optare per un mic sempre a condensatore ma con connessione usb tipo questo che è uno dei piu venduti:

    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.