Fra F ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

Cambio dei mozzi in una MTB?

Ragazzi dovrei cambiare il mozzo delle ruote della mia MTB, perchè vorrei montare i freni a disco (per i quali è predisposta) quindi necessito dell'attacco per il disco. Vorrei però sapere su cosa dovrei basarmi per fare la scelta del mozzo, perché non riesco a capire se devo limitare la mia possibilità di acquisto a particolari tipi di mozzo che si adattino alle mie ruote oppure se sono tutti uguali..grazie

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!!

quello che vuoi fare di solito si fa per assemblare delle ruote da gara, quidi con lo scopo di essere competitivi, anche perchè un mozzo magari ti costa 50€ minimo e in più cambiando l'altezza delle flange e magari anche il numero di fori devi cambiare i raggi rischiando l'incompatibilità col cerchione.....

>>In partica se le flange sono basse e metti un mozzo a flange + alte ....i raggi sono da cambiare in quanto troppo lunghi

come primo passo dovresti guardare il num. di raggi, se è uguale ai fori del mozzo che vuoi mettere (ex 32 fori- 32 raggi); quelli x disco di solito si usano con 32 fori;

di mozzi ce ne sono tanti in giro però devi guardare l'asse : lo standard da xc è 100x9mm davanti e 135x10mm dietro

altra cosa l'attacco disco: 6 fori o center-lock

guarda i novatec costano poco e sono validi , oltre che carini e leggeri, oppure i shimano xt

Fonte/i: tuning personale
  • 9 anni fa

ma per favore smettila.

• Anonimo
    9 anni fa

Se vuoi un consiglio io ti direi vai da un ciclista e chiedi a lui sapranno consigliati la soluzione migliore comunque non so quanto ti convenga cambiare solo il mozzo della bici perchè è un lavoraccio e va a fiori che se te lo fai ti prende un sacco di tempo se te lo fai fare un sacco di soldi mi Sto arrivando! Che fai prima a comprarti le ruote con su montati i freni a disco..

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.