come fissare una pompa acqua a mano?

Nell' orto ho un pozzo largo 20 cm e profondo 10 metri. Vorrei montare una pompa per l' acqua a mano ma non ho idea come fissarla. Devo fare una colonna di lato al pozzo e fissarla li oppure un piano in ferro o cemento sul pavimento. Se a casa ne avete una guardate come avete fatto a fissarla e me lo dite. Grazie io non riesco a trovare una soluzine

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Sarebbe sufficiente, nelle vicinanze circa 1 mt dalla bocca del pozzo, semplicemente conficcare nel terreno un palo dalla sezione di circa e/o maggiore di 5 cm che fuoriesca dal terreno circa 1,20 mt e lì avvitare la pompa a mano, MA ATTENZIONE se il livello dell'acqua in pratica da dove pompare è maggiore di circa 7 mt (teorici 10 mt) la pompa non ce la fà ad aspirare la colonna di acqua, per limitazione fisica naturale, allora ti consiglio di calare una piccola pompa elettrica immersa, che scenda fin appena sotto illivello dell'acqua assieme al tubo per potere spingere l'acqua, se ne trovano in commercio anche a poco prezzo (da 20 a 70 euro) e risolverai il problema, se non dovessi poi disporre dei 220 volts, puoi sempre attrezzarti con un piccolo generatore di 220 volts a motore a scoppio che si trovano in commercio da 50 euro in poi.

Fonte/i: mie
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.