Collegamento tra Tv e Home Theatre?

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.

Ho comprato da due giorni una televiosione Samsung 46" Serie 5: la D5000 ( http://www.samsung.com/uk/consumer/tv-audio-video/... )

Ho anche comprato un sistema Home Theatre della Panasonic: SC-BTT 262. ( http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Blu-ra... )

Volevo fare in modo che l'audio della tv uscisse sempre dalle casse dell'home theatre per cui, dopo aver collegato il cavo HDMI, ho collegato anche il cavo a fibre ottiche nelle apposite entrate "Digital In". Purtroppo, per quanta delicatezza ci abbia messo, inserendo un'estremità del cavo a fibre ottiche nella tv, lo sportellino che copre l'entrata di questo attacco è saltato... Dispiace, per quanto piccolo sia il danno.

Le mie domande sono comunque due: essendo saltato lo sportellino ho notato che l'entrata "digital In" della televisione è sempre accesa cioè la luce della fibra ottica resta sempre rossa anche quando non è collegato nessun cavo. E' normale o dovrebbe spegnersi una volta scollegato il cavo e chiuso lo sportellino che non c'è più??

E poi, qualcuno mi aiuterebbe a collegare i due sistemi in modo da utilizzare le casse dell'home theatre anche quando guardo i programmi tv? Ho seguito passo passo le istruzioni di entrambi i manuali d'uso ma quando entro nell'apposita sezione "ingressi esterni -> digital in" non succede nulla.

Grazie, 10 punti al più chiaro e disposto ad aiutare. Non guardo chi è il primo a rispondere ma colui che l'ha fatto nel migliore dei modi. =)

Aggiornamento:

Puoi spiegarmi meglio la parte in cui dici che l'uscita della tv (che confermo essere un uscita: digital-in out; oltre al fatto che anche sul libretto di istruzioni c'è scritto che si può fare) dovrebbe rimandare solo il segnale proveniente dall'HDMI? Non ho ben capito...

10 punti tuoi in caso

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

non penso si possa farlo semplicemente con un cavo ottico... prova con un adattatore rca scart

• 6 anni fa

Se vuoi un sistema di home theatre devi puntare alla qualità altrimenti non comprarlo. Devi quindi prevedere una spesa di almeno 200 euro se vuoi un prodotto di qualità. Puoi comunque dare una occhiata ai principali impianti su Amazon e cercare un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Leggi anche le recensioni così puoi orientarti ancora meglio e chiarire i tuoi dubbi sul prodotto migliore. Ecco il link con i prodotti principali http://amzn.to/11DEQ03

• 9 anni fa

Intanto stai parlando di un sistema 2.1 che non dovrebbe fregiarsi del titolo di HT visto che è l' audio è solo stereofonico.

Sul problema del sentire il sonoro dei programmi tv sul Panasonic, dubito che l' eventuale uscita ottica del Tv sia abilitata a tale funzione (in realtà, ammesso sia una uscita e non un ingresso, dovrebbe limitarsi al ritorno dell' eventuale audio digitale proveniente da font esterna via HDMI).

Ti resta da provare con un collegamento analogico anche con adattatore Scart/Rca oppure prelevando il segnale da uscita cuffie.

Per quanto riguarda la luce della presa Toslink, essa non è comandata dall' apertura o meno dello sportellino.

Che sia un ingresso o che sia una uscita...( le Optical non sono bidirezionali ) sarebbe comunque meglio chiudere per evitare l' ingresso della polvere (magari con un pezzo di nastro isolante)

***Spiegazione.

Se colleghi un lettore BluRay direttamente ad un Tv via HDMI viene inviato sia il video che l' audio in formato digitale (quest' ultimo ancora codificato Dolby Digital o DTS).

Vista la "pochezza" dell' audio dei moderni Tv molti preferiscono delegare il trattamento dell' audio ad impianti esterni (a 5.1 canali se si vuole realmente sfruttare l' audio delle colonne sonore multicanale). Poichè non esistono player che forniscono segnali digitali divisi allora il Tv reinvia tramite Optical solo la parte audio bypassandola visto che resta digitale.

Le trasmissioni televisive al momento non sono in formato compresso (Dolby o DTS) e ho seri dubbi che i progettisti abbiano pensato di implementare un circuito per veicolare via ottica anche i segnali stereo dei canali televisivi (ascoltare un Tg in 5.1 non ha senso)...ma forse per i modelli più recenti le cose sono cambiate... tutto si evolve...anche la presa HDMI fino alla versione 1.3 non era bidirezionale...con la 1.4 hanno inserito un ritorno audio.

Ne consegue che finora nelle tv per sentire con apparati esterni l' audio del digitale terrestre o ti dotavi di decoder esterno con uscite audio separate, oppure cercavi un collegamento "analogico" da qualche presa del Tv quali Scart-cuffie visto che finora non ho mai trovato uscite audio apposite sia Rca oppure ate a collegare diffusori passivi esterni.

• 9 anni fa

allora non lo so il fatto dello sportello comunque per collegare l'home theater dovresti comprare un cavo rca aux video e poi colleghi dietro l'ampli e lla tv

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.