Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 8 anni fa

Siete contenti che tra gli ingredienti che compongono la CocaCola e la Pepsi, ve nè uno fortemente cancerogeno?

Questo: “4-methylimidazolo”

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Da quanto ho potuto capire l'effetto cancerogeno fin ora è stato provato solo sui topi e a quanto pare i risultati non sono troppo incoraggianti:

    " 4MI is carcinogenic inducing alveolar/bronchiolar adenoma and carcinoma in male and female mice. 4MI may also induce mononuclear cell leukemia in female rats."

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17619857

    ...quindi sono stati imposti dei limiti, al di sotto dei quali non ci dovrebbe esser pericolo...purtroppo per la coca cola però questi limiti sono 8 volte inferiori a quelli normalmente impiegati, quindi devono correre ai ripari.....e non gli è andata neanche troppo male, perchè il 4-metilimidazolo è un colorante il che non comporta modifiche al sapore, e non credo sia difficile trovare alla svelta un sostituto (cancerogeno o meno, poichè ce ne vorrà di tempo prima di provarne nuovamente i danni)...Io personalmente la coca cola tendo ad evitarla a priori..chissà cosa c'è in mezzo!

    Meglio prendere provvedimenti quando si scoprono certe cose, ma anche non farsi prendere troppo dal panico perchè sono davvero poche le cose che ci circondano e che non siano dannose in qualche modo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  •  
    Lv 7
    8 anni fa

    Il 4-metilimidazolo è cancerogeno solo a dosi molto alte. Quindi (penso) se ne bevi a litri ogni giorno.

    E' un po' come le mandorle amare che contengono acido cianidrico e che sono velenose solo in quantità alte che comunque non riesci nemmeno a mangiare da quanto sono amare.

    ___

    Se passa Pirro ci illuminerà meglio xD

    Fonte/i: "E' la dose che fa il veleno" cit. Paracelso.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anja
    Lv 6
    8 anni fa

    Tutto ormai è cancerogeno , tutti i prodotti che consumiamo ogni giorno hanno dei adittivi coloranti , conservanti , residui di pesticidi e altre sostanze , tutte nocive. Vi chiedete mai perché questo spaventoso aumento di tumori in Italia ? Andate a fare un giro nelle oncologie della vostra città dove ogni giorno , c' è una folla di gente che fa la chemio terapia.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    sono contento di sapere che per anni " la coca cola non è l'unica" ci fanno bere e mangiare veleni restando impuniti. e noi come tante capre ancora compriamo i loro prodotti...boicottiamoli!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Io davvero non capisco come si possa consumare una bevanda il quale produttore si rifiuta di comunicare uno o più ingredienti per mantenere il segreto della ricetta. Sono rarissime le volte che ho bevuto coca e affini,per me può esserci anche pìscio di muflone muschiato

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • VIPera
    Lv 6
    8 anni fa

    Contenta di saperlo no.

    Contenta dell'informazione si.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Si

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Che schifo... grazie dell'informazione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    se stai a guardare tutto quello che fa male, non dovresti bere neanche l'acqua del rubinetto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    io sono sincero, a me piace tantissimo e poiché ancora non è morto nessuno, la bevo tranquillamente senza abusarne...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.