Ciao raga!! vorrei organizzare in anteprima la mia vacanza con fido!?

Salve, vorrei iniziare ad informarmi di come portare il cane in vacanza,ovviamente in spiagge che gli accettano,la mia cagnolina è quella in foto,di taglia piccola,prenderemo una casa...forse di amici che amano i cani quindi meno un problema, vorrei sapere un po'tutto ... rispondete a queste domande :

1,cura dei polpastrelli,non indossa ciabatte quindi mi serve una cremina per proteggerla,mi inviate il link?

2.il pelo,di sicuro sarà toelettata,forse rasata perché si sono formati corone di nodi,il sale fa male alla pelle come la pulisco di ritorno dalla spiaggia?

3.come pulisco le orecchie da eventuali granelli di sabbia o comunque dal sale del mare?

4.orari,io pensavo di portarla dalla mattina presto,fino alle 9 e mezza (va bene o è troppo tardi e fa trooppo caldo?) poi verso pranzo se c'è il giardino la lascio libera sennò non credo di portarla in spiaggia,non so,poi vabbè dopo le 6 e mezza o più tardi la porto in spiaggia,

5.nel mare,ovviamente la porterò in acque basse e dove io tocco (io so nuotare) il cane nuota in automatico o ha bisogno di una mano?è obbligatorio il giubbotto di salvataggio?e devo portare il guinzaglio anche in mare o no?

6.sicuramente saremo in macchina,le devo comprare per forza questo?

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio...

7.resteremo in basilicata , lei ha il micro chip,e porterò con me il libretto del cane,serve qualcos'altro?

8.resteremo circa 15 giorni (credo) è troppo tempo e quindi mi conviene prendere contatti con il veterinario del luogo o basta avere sempre a portata di mano il numero del mio?

9.ma può fare il bagno ogni giorno,magari 2 volte o potrebbe causare problemi?

10.per quanto tempo può restare in acqua?

11.ovviamente sacchetti per i bisogni sempre con me in spiaggia,voglio evitare lamentele e poi voglio essere civile! ;-)

12.giochi di masticazione,peluche,palline, e poi freesbee (forse), questo morbido va bene? come insegno a prenderlo al volo?

13.citole da viaggio in spiaggia (per l'acqua), questa va bene?

http://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_...

14.luglio / agosto è troppo caldo? si,prevenzioni,apparte bagnare la testa in corpo con acqua fresca magari posso metterle uno di quei cosi congelati che si mettono nelle borse termiche?

15.ritornando agli orari,ovviamente non starà con noi nelle ore più calde e magari la faccio tornare verso tardo pomeriggio ha bisogno di una tendina apposta per lei tipo questa:

http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/gioch...

o basta l'ombrellone?

16.giochi da fare con lei sia sulla spiaggia che in acqua?

17.in spiaggia è preferibile il guinzaglio allungabile o quello corto ah e inoltre la pettorina si guasterà e quindi e meglio portarle quella vecchia?

18.ho tralasciato qualcosa ?mi pare abbia chiesto tutto,e anche di più...scusate il papiro,voglio stare tranquilla è la prima volta che andrò in spiaggia con un cane ;-) se avete altro aggiungete,ovviamente 11 punti (10 + il mi piace) al migliore ;-)

Aggiornamento:

ps:giubotto questo va bene? o non è obbligatorio perché nuota in automatico?

http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/gioch...

ps: avrà circa poco più di un anno è troppo giovane per nuotare???

Aggiornamento 2:

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

1,cura dei polpastrelli,

non ne ha bisogna, la natura le fatto dei bei calli sui cuscinetti proprio per indurirli ed evitare che si rovinino, non serve altro

2.il pelo

Il sale dell'acqua marina è un ottimo disinfettante naturale, potrebbe aiutarla se si formasse un eczema o un'irritazione della cute a seguito della tosatura, non è che le faccia così male, falle una doccia dopo il bagno in mare, NON usare shampoo, sono solo cose che ti rifilano nei pet-shop che seccano la cute e fanno più male che bene se vengono usati troppo spesso.

Piuttosto che rasarla hai provato con pettine da stripping che ci sarà sicuramente nel negozio che hai linkato?

3.come pulisco le orecchie

come al solito, se è un'operazione che affidi al vet, continua a farlo, non serve pulirla ogni volta che va in acqua o in spiaggia

4.orari

ok!

5.nel mare

il cane sa nuotare da solo, la sua morfologia lo aiuta a restare a galla molto più che gli uomini, giubbotto di salvataggio o guinzaglio servirebbero solo a intralciarla nei movimenti e magari a spaventarla

6.sicuramente saremo in macchina,le devo comprare per forza questo?

per forza no, ma serve! meglio ancora, puoi metterla in gabbietta

7.resteremo in basilicata , lei ha il micro chip,e porterò con me il libretto del cane,serve qualcos'altro?

se nel libretto sono riportate anche tutte le vaccinazioni, non serve altro

8.resteremo circa 15 giorni (credo) è troppo tempo e quindi mi conviene prendere contatti con il veterinario del luogo o basta avere sempre a portata di mano il numero del mio?

orta il n° del tuo vet che la conosce (soprattutto se ha già qualche problema) e procurati quello del vet del luogo, informati dal tuo vet o alla asl o in rete se in basilicata c'è l'obbligo dell'anti rabbia o altre malattie tipiche del posto

9.ma può fare il bagno ogni giorno,magari 2 volte o potrebbe causare problemi?

Può farlo finchè vuole e SE vuole, alcuni cani si tuffano appena vedono l'acqua, altri ne hanno la fobia..l'importante è che passino 3 ore dal pasto, altrimenti la pressione dell'acqua rischia di bloccare la digestione del cibo con conseguenze, potenzialemente, letali

10.per quanto tempo può restare in acqua?

Quanto vuole..

11.ovviamente sacchetti per i bisogni

Fai bene, ma probabilmente sarai l'unica a farlo, ti guarderanno con sospetto!

12.giochi di masticazione,peluche,palline, e poi freesbee (forse), questo morbido va bene? come insegno a prenderlo al volo?

Faglielo desiderare, diventi il vostro gioco anche senza lanciarlo e POI lancialo

13.citole da viaggio in spiaggia (per l'acqua), questa va bene?

io sono per le ciotole d'acciaio, più igieniche..

14.luglio / agosto è troppo caldo? si,prevenzioni,apparte bagnare la testa in corpo con acqua fresca magari posso metterle uno di quei cosi congelati che si mettono nelle borse termiche?

Basta l'acqua! evita assolutamente il ghiaccio che le fai prendere un infarto!

15.ritornando agli orari,ovviamente non starà con noi nelle ore più calde e magari la faccio tornare verso tardo pomeriggio ha bisogno di una tendina apposta per lei tipo questa:

http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_s…

o basta l'ombrellone?

Basta l'ombrellone, snobberà la tendina! ;-)

16.giochi da fare con lei sia sulla spiaggia che in acqua?

Dipende dall'indole del cane, può benissimo essere che sonnecchi tutto il giorno, se è questo ciò che più le piace; quelli che fai di solito, magari scopri che è una nuotatrice entusiasta

17.in spiaggia è preferibile il guinzaglio allungabile o quello corto ah e inoltre la pettorina si guasterà e quindi e meglio portarle quella vecchia?

Allungabile così è libera di esplorare i dintorni

18.ho tralasciato qualcosa ?mi pare abbia chiesto tutto,e anche di più...scusate il papiro,voglio stare tranquilla è la prima volta che andrò in spiaggia con un cane

Rafforza il richiamo, per essere sicura che torni da te se si allontana troppo dandole dei bocconcini quando obbedisce, mettile una medaglietta con incisi DUE numeri di telefono al collare

Non essere troppo apprensiva, la spiaggia, il mare e la basilicata sono posti normalissimi, anche se sconosciuti per lei e forse anche per te; la cagnina si comporterà secondo il carattere anche in vacanza (insicura o aperta che sia)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

1. Non serve la cremina, al limite, se devi camminare tanto sull'asfalto, metti la Winterpad o simile.

2. Se puoi, non rasare il cane, lascia il pelo alla sua lunghezza naturale. Serve per proteggere sia dal freddo che dal caldo. basta sciaquare il cane con l'acqua dolce, anche sotto la doccia sulla spiaggia. Non usare lo shampo ogni giorno.

3. Le orecchie le pulisci come fai sempre.

4. orari vanno bene

5. per il nuoto devi vedere come reagisce il cane. Non sforzarla, se non vorrà entrare. Molti cani non hanno nemmeno voglia di entrare in acqua. Se puoi, lasciala libera.

6. in macchina sarebbe meglio avere un trasportino, è più sicuro. Va bene anche il gancio, ma va agganciato alla pettorina.

7. libretto del cane è sufficiente

8. informati, per sicurezza, dove si trova il veterinario più vicino/più bravo.

9. può fare il bagno ogni giorno

10. quanto ne ha voglia

11.sì

12.sì, giocando impara

13.sì

14.no, cosi congelato no, troppo freddi

15.bella quella tendina, prendiela. Oppure falla stare sotto ombrellone con voi, importante che abbia la possibilità di stare all'ombra

16. lancio pallina, frisbee, tira e molla... tutto quello che ti viene in mente

17. guinzaglio normale, non allungabile,pettorina vecchia

Il giubotto è consigliato per chi porta il cane sulla barca. se va solo a nuotare un po' non serve.

Non è troppo giovane per nuotare. ;)

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.