?
Lv 6
? ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

Come togliere le macchie di frutta dai vestiti di mio figlio?

Donne ho un piccolo problema di economia domestica!!!

Nonostante ripetuti lavaggi in lavatrice a 40 gradi con bio presto baby e napisan ho visto che le macchie di omogeneizzato di frutta da sopra i bavaglini e alcune tutine di Daniel non sono venute via..uff!! Sono macchie proprio toste, perchè tutte le altre vengono via ma loro resistono!!

Secondo mia madre dovrei pretrattare con Vanish e smacchiatori vari ma per i vestiti (e la pelle) di un bambino non sono troppo aggressivi? Parlo per lo più di cotone e ciniglia.

Conoscete qualche altro metodo meno "chimico"?

Grazie a tutte!

8 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Io ho due metodi. Borotalco e detersivo per piatti.

Metti un po di borotalco sulla macchia e strofina per bene con il dito, in modo che il talco entri nel tessuto. Ogni 2 ore circa, "spolvera" e riapplica. Dopo 2-3 applicazioni (se le macchie sono a base di olio come sughi ecc lascia il talco piu' a lungo per 24 ore) spolvera per bene la parte e metti su un goccio di detersivo per piatti e strofina bene con il dito come con il talco e metti in lavatrice.

• 9 anni fa

Premetto che non sono la regina della casa ma a parer mio, l' unico smacchiatore efficace, è il " Chanteclair " , quello classico, bianco al profumo di Marsiglia.

Ne spruzzo una dose generosa sulla macchia, lo lascio agire un paio d' ore e poi metto il tutto in lavatrice a 40 C°. Ha sempre funzionato.

Il Vanish, in base a quella che è stata la mia esperienza, non smacchia un' acca!

• LaSi
    Lv 6
    9 anni fa

Se non vuoi usare smacchiatori prova a strofinare bene con succo di limone e poi metti sotto il sole diretto, la macchia così dovrebbe schiarire parecchio, poi lavi normalmente.

• 9 anni fa

Ciao Babi, io personalmente lavo le cose di mattia con il nostro detersivo!!! Secondo me i detersivi per bambini sono solo una trovata per farci spendere più soldi!!! Anche perkè quando eravamo piccoli noi i detersivi per bimbi non esistevano!!! trovo che l'esagerazione non dia buoni risultati in nessun campo!! L'unica accortezza che ho è di non usare ammorbidenti per le sue cose o magari ne metto pochissimo (solo quando lavo cose che possono risultare un po' più "dure") perchè so che i profumi eccessivi possono dar fastidio!!! Ma per il resto alla fine è sempre sapone!! Per le macchie io spruzzo chanteclair al profumo di marsiglia e sulle macchie più ostinate metto anche un goccio di sapone per i piatti (l'unico sapone che toglie tutte le macchie!!). Strofino bene e butto in lavatrice!!! Qualche goccia di quel sapone in tutti quei litri d'acqua non possono fare nulla a meno che non ci si è allergici! Altri modo naturale puoi provare con del bicarbonato!! ma quando le macchie sono belle dure...se non metti questi detersivi è difficile farle andare via!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Il vanish è buono, ma sui capi delicati ha il potere oltre di far andare via la macchia, anche di scolorire dove è stato spruzzato.

Io sono ritornata al caro vecchio sapone di marsiglia, quello della winni's che non contiene nikel.

Insapono, lascio agire e poi frego un po'.

Poi sbatto tutto in lavatrice.

Funziona quasi sempre, tranne sulle macchie di rossetto, che mia figlia Elisa, si è messa oltre che sulla bocca anche sulla felpa.ahah

• GL90
    Lv 4
    9 anni fa

Applica una smacchiatore di buona marca spalmandolo direttamente sulla macchia, metti tutti i bavagli nella lavatrice anche a 60 gradi senza problemi insieme direttamente nel cestello con una pastiglia di napisan che tu conosci bene. Vedrai che non avrai problemi nè tu nè il tuo piccolo.

• 9 anni fa

anche io vado di sgrassatore chanteclair, è l'unico.

lo spruzzi sulla macchia, lasci agire un pò e poi lavi.. i bavaglini li sciacquo direttamente a mano e vengono pulitissimi..

quando poi i panni si macchiano cerca di trattarli subito, senza aspettare che si riempia la cesta del bucato del bimbo, altrimenti la macchia si secca ed è più difficile

• Ana
    Lv 6
    9 anni fa

Io uso omino bianco smacchia facile o qualcosa del genere. Me lo ha consigliato mia cugina quando mi ha dato i vestitini delle sue bimbe, tenendole in cantine alcune cose avevano quelle odiose macchie gialline, che sono andate via tutte. Da allora lo uso sempre, il venerdì vedessi come mi ritornano i bavaglini del nido, magari con le macchie del lunedì, ricopro la macchia con lo smacchiatore, e dopo qualche minuto, o dipende della macchia, aspetto anche tutta la notte, e poi dentro in lavatrice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.