Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 9 anni fa

quanti tipi di liquido per il radiatore esistono? si possono mischiare tra di loro?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

i tipi di liquido per raffreddamento sono 2!

la differenza sta nelle sostanze in essi contenuti... con gli odierni radiatori e testate in alluminio e obbligatorio usare quelli paraflu di colore rosso perché contengono sostanze che non corrodono l' alluminio, a differenza di quelli blu che venivano usati sui vecchi motori con testate in ghisa e radiatori in ferro!

se la tua auto in origine aveva quello rosso e consigliabile mettere sempre rosso, indifferentemente dalle marche! poi ovvio che una marca migliore avrà i suoi vantaggi in termini di rendimento del liquido, che reagirà in modo migliore alle temperature del motore!

un altro consiglio e di cambiare liquido ogni 2 anni, per evitare eventuali depositi di residui ,che i liquidi sollecitati a continui cambiamenti di temperatura , lasciano in giro per il motore e radiatore!

• Racing
    Lv 5
    9 anni fa

il blu era usato una volta per le teste in ghisa

ora si usa il rosso ma ho visto anche il giallo specifico per GPL, non fare caso alle presunte differenze abissali tra uno e l'altro, è tutta pubblicità.

Se la tua auto usa il blu, puoi mettere anche il rosso, se usa il rosso evita di usare il blu.

Cambia leggermente la formulazione e la temperatura di ebollizione/congelamento

• 9 anni fa

siiiiiiiiiiiiiii....tranquillamente sono quasi tutti uguali

• 9 anni fa

Io ho il liquido color rosso e il meccanico mi ha consigliato di comprarlo di colore uguale. Se tu hai quello blu compra il paraflu o simili la marca non deve essere per forza uguale.

• 9 anni fa

Tempo fa, Lia disse una bugia: " Ho rotto il termometro, ed era molto difficile da preadare il mercurio" allora Irene la maestra le fa: " Ma com'era sto mercurio?" e Lia rispose: " Era liquido di color giallo" Irene la maestra capi' che era una farsa e quindi la castigo', perche' il mercurio e' grigio composto da palline ruotanti, eh!

Fonte/i: il brano o testo si trova sulla scuola allegra
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.