"Prendere due fagioli con una fava": cosa vuol dire questo STRANO modo di dire?

L'altro giorno sono incappato in un lapsus (termine usato nel contesto giusto? O è un altro lapsus, a meno che questo non sia usato nel contesto giusto? e via all'infinito...). Invece di dire "due piccioni con una fava", mi è venuto fuori di dire "due fagioli con una fava". Risate a profusione...

Però, dai, ci sarà un modo di salvare le apparenze, qualcosa vorrà pur dire, o no?

Aggiornamento:

Mostro: That's Amore (findus)!!!!

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    I realtà è quello dei due piccioni ad essere il modo sbagliato di dirlo U_U

    Quando prendi tutta questa roba intendi dire che prendi tutto in sol colpo e quindi ne fai un minestrone.

    Ora dimmi, tu che sei bravo in cucina, che diavolo ci metti nel minestrone, i piccioni o i fagioli? eh? chi ride adesso?

    :|

  • era peggio dire"due piselli con una fava.."

    ..dicendo fagioli ti sei salvato da molte altre più grasse risate..

    Fonte/i: un sorriso
  • prendere 2 PICCIONI con una fava è questo il detto

    è un'antica festa di origini nordiche (scandinave) dove viene massa una fava dentro una torta e i novelli sposi prenderanno a morsi questa torta fino a trovare la fava l'obiettivo è quello di farli baciare mentre tutti e due hanno trovato la fava

    PICCIONI=PICCIONCINI=FIDANZATINI

  • Lilkat
    Lv 6
    8 anni fa

    Vuol dire che hai il baccello fisso.

    Cioè...chiodo. Lapsus. Ma qualcosa vorrà pur dire, no?

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Paolo
    Lv 7
    8 anni fa

    E' un modo educato di dire prendere un arnese maschile con due ammenicoli

    di contorno......................

    Fonte/i: opinioni
  • Visto che i modi di dire sono tutti piuttosto strani potrebbe esistere anche il tuo con il chiaro significato di aver compiuto un'impresa difficilissima... D'altronde chi è che riuscirebbe a prendere davvero 2 fagioli con una fava?!

  • Anonimo
    8 anni fa

    andare troppo veloci nelle cose

    Fonte/i: la mia mente bacata
  • 8 anni fa

    in inglese si dice "two birds with a stone"

  • 8 anni fa

    Prendere due piccioni con una fava

  • Anonimo
    8 anni fa

    Risate a profusione

    Fonte/i: sti c@zzi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.