Lyra ha chiesto in SaluteSalute della donna · 8 anni fa

HO UN PROBLEMA!!!HO PAURA !!!ENTRATE!!!?

ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi una cosa importante: ma è normale che mentre corro o faccio molto esercizio fisico e sudo poi mi viene un prurito irresistibile ai capelli???? Per tutto il giorno sono normale, poi quando corro molto a ginnastica mi viene una voglia tremenda di grattarmi. che cos'ho? è normale? vi è mai successo? non sono l'unica? RISPONDETEEEE!

Aggiornamento:

io ho davvero paura, ho paura di avere qualcosa di grave, quindi perfavore qualcuno di serio mi risponda perché è urgente e io voglio che passi, mi sto preoccupando davvero...

Aggiornamento 2:

anche io sto impazzendo, ma i miei genitori non mi porteranno mai dal dottore! dicono che non è niente, che è solo una mia illusione... davvero ragazzi mi viene da piangere, se non posso andare dal dottore che faccio? yahoo è l'unica speranza che mi è rimasta! AIUTATEMI!

Aggiornamento 3:

un'ultima cosa: vi avverto che io ultimamente ho già qualche problema con la forfora... è per questo che mi preoccupo, non ho i pidocchi perché i pezzetti bianchi si tolgono e dinuovo mia madre dice che non è vero che ho la forfora, ma pensate che se scuoto un po' la testa cadono I PEZZI DI FORFORA per terra!!!!!! e ora io mi chiedo: che cavolo mi sta succedendo alla testa????? SONO DISPERATA! weeeeeeeee! sigh!

:'( AIUTO!

Aggiornamento 4:

arianna, sei l'unica ad avere dato una risposta decente, ma io voglio sapere qualcosa in più perché davvero io sono disperata e non lo dico tanto per dire...ho i capelli lunghi, li ho sempre legati e ho questa forfora e il prurito... non ho ancora capito che fare! compro uno sciampo antiforfora senza dirlo ai miei??? IO SONO DAVVERO DISPERATA E SE NON RISPONDETE SOLO PERCHE' HO SCRITTO TROPPO, FATE IL PICCOLO SFORZO DI AIUTARMI CON UN CONSIGLIO CHE MI POSSA TOGLIERE I MIEI PROBLEMI PERCHE' IO DAVVERO NON SO PIU' CHE FARE!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

sicuramente dipende dalla forfora che hai... ci sono due tipi di forfora: quella secca e quella grassa.

quando fai attività fisica, semplicemente peggiora il problema, perché con il sudore si irrita ancora di più la cute, che è molto sensibile a qualsiasi cambiamento e stile di vita. per esempio, se mangi molti latticini o formaggi, questi possono influire...

è importante non soffocare i capelli tenendoli sempre legati e non usare troppi prodotti aggressivi tipo lacca, gel o troppo balsamo... avrai notato anche la caduta dei capelli quando ti gratti, ma non spaventarti così, vedrai che una volta ridotta e poi eliminata la forfora non avrai più problemi, nè prurito, ma li porterai sani e sciolti... Ti lascio dei buoni consigli qui di seguito... bacioni

Consigli generali:

1. Spazzolare più volte al giorno i capelli in modo accurato e in tutte le direzioni.

2. Evitare l'uso di cappelli e foulard, affinché i capelli possano respirare.

3. Utilizzare shampoo a base di: zolfo; catrame; solfuro di selenio.

4. Frizionare il cuoio capelluto con lozioni contenenti acido salicidico e acido retinoico che possono aiutare a rimuovere le squame.

5. Propoli, polline e salvia contengono sostanze che possono contribuire all'eliminazione della forfora.

Esistono anche alcuni rimedi naturali:

Lozione all’uovo

Unisci 3 tuorli montati e 18 cl di acqua tiepida. Massaggia sul cuoio capelluto, lascia riposare per 15 minuti e poi fai un primo risciacquo con acqua tiepida e un secondo con 2 cucchiaini d'aceto diluiti. Se hai capelli secchi con forfora, separa e monta l'albume e il tuorlo di un uovo, uniscili e applica sui capelli praticando un massaggio energico. Dopo dieci minuti risciacqua con acqua tiepida.

Polvere di rosmarino

Il rosmarino aiuta a tenere sotto controllo il fenomeno della forfora: procurati degli aghi seccati e polverizzali usando un frullatore. Mescola in parti uguali la polvere ottenuta con del sale fino. Friziona il cuoio capelluto due o tre volte alla settimana con questa polvere.

Impacco di aromi

Versa due gocce di estratto di tè, eucalipto e rosmarino in un cucchiaio di olio puro di jojoba. Friziona a lungo, cercando di arrivare con l’olio alla radice dei capelli, lascia agire per venti minuti, poi procedi con lo shampoo. Ripeti l’operazione una volta alla settimana per almeno un mese.

Infuso per il risciacquo

Prova a risciacquare i capelli con una lozione ottenuta portando a ebollizione 4 tazze di acqua distillata, che va poi tolta dal fuoco. Aggiungi mezza tazza di rosmarino e un cucchiaio di borace. Mescola, copri e lascia in infusione per due ore, dopodiché filtra. Dura 10 giorni e non va risciacquata ulteriormente con acqua pura.

Ricetta della nonna

Consiste nel preparare una frizione a base si aceto e ortica. Si fanno bollire in 0,75 l di acqua e 0,5 l di aceto 100 g di foglie di ortica per circa 30 minuti. Si filtra il tutto e dopo lo shampoo si friziona sulla pelle e sulla radice dei capelli un grosso batuffolo intriso di questo liquido. Si attendono 10 minuti e poi si versa sulla testa il liquido rimasto. Alla fine, si risciacqua la testa.

L’ortica rinvigorisce la radice dei capelli ed è quindi utile non solo a scopo curativo, ma anche per prevenire la comparsa della forfora. Per completare il trattamento, è consigliabile ungere saltuariamente il cuoio capelluto con olio di ricino o di oliva.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • clark
    Lv 4
    3 anni fa

Per liberarsi dall'iperidrosi suggerisco questo metodo molto efficace http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?nRu5

Se consideriamo le cause della sudorazione eccessiva, dobbiamo ritenere responsabile del fenomeno il sistema nervoso autonomo, il quale, agendo attraverso il sistema nervoso simpatico, produce una elevata quantità di sudore.

• 8 anni fa

ad essere sincera non saprei dire di che si possa trattare..ma fossi in te lo spiegherei al medico...perchè non è una cosa solita...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.