Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 8 anni fa

Qualcuno molto solidale può aiutarmi? :) :)?

Allora vorrei tanto frequentare la facoltà di Scienze della formazione primaria a Bologna o ferrara, intanto quale delle due città mi consigliate? ^^ poi sono inesperta di questa facoltà! vorrei sapere se è a numero chiuso o aperto e se si possono scegliere vari indirizzi e quali sono.

Grazie :)

Come seconda cosa,avevo anche pensato che mi piacerebbe molto lavorare nelle case famiglia a contatto con i minori! è il mio sogno per migliorare queste strutture ma non so quale facoltà intraprendere, qualcuno di voi sa darmi dei suggerimenti, consigli?

Grazie in anticipo e 10 punti assicurati :)

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao, io frequento il primo anno di Scienze della formazione primaria a Palermo.

Scienze della formazione primaria è un corso di laurea che fa parte della facoltà di Scienze della formazione, della quale fanno parte diversi altri corsi; quindi è già di per sè un "indirizzo", non devi scegliere niente! :)

E' un corso di laurea a ciclo unico e da quest'anno ha durata di cinque anni (prima era quadriennale); ti abilita all'insegnamento per la scuola primaria e dell'infanzia di tutte le materie compreso l'inglese. Se vuoi prendere anche l'abilitazione al sostegno bisogna frequentare un corso di specializzazione a parte, dopo che avrai concluso il corso di laurea in Sfp.

Se vuoi insegnare questo è l'UNICO corso abilitante, con gli altri non c'è possibilità.

E' ad accesso limitato e i posti disponibili in tutta Italia e le modalità di accesso (tipo di test) vengono programmati dal Ministero dell'istruzione; quindi per sapere ciò, ad esempio che conoscenze prevedono i test di ingresso e quanti posti ci saranno a Bologna (a Ferrara questo corso non c'è e, in particolare, in ogni regione d'Italia solo un ateneo lo presenta -a parte le Università private-), dovrai aspettare l'uscita del bando.