Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 8 anni fa

Qualcuno molto solidale può aiutarmi? :) :)?

Allora vorrei tanto frequentare la facoltà di Scienze della formazione primaria a Bologna o ferrara, intanto quale delle due città mi consigliate? ^^ poi sono inesperta di questa facoltà! vorrei sapere se è a numero chiuso o aperto e se si possono scegliere vari indirizzi e quali sono.

Grazie :)

Come seconda cosa,avevo anche pensato che mi piacerebbe molto lavorare nelle case famiglia a contatto con i minori! è il mio sogno per migliorare queste strutture ma non so quale facoltà intraprendere, qualcuno di voi sa darmi dei suggerimenti, consigli?

Grazie in anticipo e 10 punti assicurati :)

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao, io frequento il primo anno di Scienze della formazione primaria a Palermo.

Scienze della formazione primaria è un corso di laurea che fa parte della facoltà di Scienze della formazione, della quale fanno parte diversi altri corsi; quindi è già di per sè un "indirizzo", non devi scegliere niente! :)

E' un corso di laurea a ciclo unico e da quest'anno ha durata di cinque anni (prima era quadriennale); ti abilita all'insegnamento per la scuola primaria e dell'infanzia di tutte le materie compreso l'inglese. Se vuoi prendere anche l'abilitazione al sostegno bisogna frequentare un corso di specializzazione a parte, dopo che avrai concluso il corso di laurea in Sfp.

Se vuoi insegnare questo è l'UNICO corso abilitante, con gli altri non c'è possibilità.

E' ad accesso limitato e i posti disponibili in tutta Italia e le modalità di accesso (tipo di test) vengono programmati dal Ministero dell'istruzione; quindi per sapere ciò, ad esempio che conoscenze prevedono i test di ingresso e quanti posti ci saranno a Bologna (a Ferrara questo corso non c'è e, in particolare, in ogni regione d'Italia solo un ateneo lo presenta -a parte le Università private-), dovrai aspettare l'uscita del bando.

Per quanto riguarda le materie, esse sono molto varie, da quelle umanistiche a quelle scientifiche: è come se fosse un grande liceo! Ad esempio c'è: Pedagogia, Psicologia, Didattica, Letteratura italiana, Storia, Geografia, Docimologia, Inglese, Matematica, Fisica, Chimica, Zoologia, Botanica, addirittura Educazione Musicale (almeno a Palermo è così) ed EDUCAZIONE MOTORIA!!!

Quasi tutte le materie, a causa del nuovo ordinamento, sono accompagnate da un laboratorio, che prevede la frequenza obbligatoria e che è una via di mezzo tra le lezioni e il tirocinio (che si andrà a fare dirattamente nelle scuole e che è anch'esso obbligatorio).

Ma visto che a te piacerrebbe lavorare nelle case famiglia e dato che questo corso di laurea non lo permette (può soltanto darti la possibilità di insegnare), forse il corso di laurea più adatto sarebbe Scienze dell'educazione e della formazione, che fa parte come Sfp della Facoltà di Scienze della Fromazione; è triennale e ti permette, appunto, di lavorare nelle case famiglia, ma anche nelle carceri o negli asili nido e ludoteche.

Anche il corso di laurea in Scienze del servizio sociale, che in alcuni atenei fa parte della facoltà di Scienze politiche e in altri, tipo all'Università di Palermo, di Scienze della formazione, potrebbe essere interessante in questo senso, poichè gli assistenti sociali si occupano proprio di bambini orfani, o con problematiche particolari... ma anche di padri a cui non è permesso vedere i propri figli, di carcerati minori e non.

Questi due corsi di laurea non prevedono un test di ingresso ministeriale, quindi diciamo che la presenza o meno di quest'ultimo dipenderà dall'ateneo che sceglierai: alcuni hanno l'accesso libero, altri un test di ingresso selettivo, altri orientativo.

Entrambi questi due ultimi corsi che ti ho citato non permettono di insegnare, neppure prendendo una abilitazione a parte, successivamente, perchè non esiste più. Se vuoi insegnare (sostegno, elementari, materna) l'unico abilitante è Formazione primaria.

Spero di esserti stata utile.

In bocca al lupo per la tua scelta!

Comunque Sfp è un corso di laurea molto bello e affascinante.

Ciaoo!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

ciao! allora a Ferrara c'è solo la triennale di scienze dell'educazione, invece a Bologna c'è scienze della formazione primaria, dura 5 anni ed è previsto 1 test di ingresso!

• Anonimo
    8 anni fa

ciao.

primaria è a numero chuso(150 posti).

prima era 4 anni e dovevi scegliere il curriculum primaria o infanzia,adesso invece è a 5 anni e hai l'abilitazione in entrambe.

se ti interessa lavorare con i minori ti consiglio scienze dell'educazione e della formazione o solo dell'educazione.

Fonte/i: io faccio primaria a Genova. sulle altre non ne sono sicura
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.