Domanda a esperti su piante agrumi (limone e arancio)?

Ho due piante di agrumi (limone e arancio) sul mio terrazzo grande (abito roma sud) per esperti ditemi se ho fatto bene: le ho rinvasate tutte e 2 mettendoci terra nuova per agrumi e 2 vasi da 50 cm di resina (l'ho fatto di sera), ho messo poi in superficie i lupini macinati come concime ho annaffiato abbondantemente e le ho poste tutte e due nel punto dove arriva più sole in pieno sole. Quando dovrebbero iniziare a fiorire che periodo? Le ho rinvasate da una settimana e ancora non ho visto nessun fiore però inizio a vedere nascita di foglioline nuove sono rimaste un pò di quelle vecchie alcune un pochino deformate penso che queste le tagliero.. Devo fare qualcos'altro? Grazie in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

scusami ma non hai agito correttamente. Il travaso degli agrumi va fatto in primavera inoltrata per non far prendere aria fredda alle radici. ma oramai lo hai fatto.

gli agrumi non vanno mai irrorati abbondantemente, ma poco alla volta e solo se la terra è secca. bene per la terra specifica e per il luppolo. non tagliare assolutamente i rametti piccolini, magari saranno antiestetici, ma proprio su quelli è che daranno i frutti. sui germogli nuovi, vedrai il fiore e il frutto il prossimo anno. un altra cosa, non zappare la terra del vaso, il limone ha delle radici superficiali "a ragnatela" che si romperebbero. ciao antonio

• 9 anni fa

Va bene così, un pò di pazienza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.