Dubbi sul Finale di Mass Effect 3?

ATTENZIONE LO SCRITTO SEGUENTE CONTIENE SPOILER. SIETE AVVISATI.

Lancio un appello. Qualcuno mi deve spiegare il finale di Mass Effect 3.

L'ho trovato senza senso. Tutte quelle scelte che il gioco ci ha fatto prendere nel corso dei tre capitoli, il karma, aver determinato o meno la salvezza dei compagni, aver intrapreso una relazione sentimentale, aver potenziato al massimo o meno la flotta per l'assalto finale, tutto questo letteralmente buttato all'aria per che cosa? Tre scelte in croce che conducono a finali chiusi che non vengono minimamente influenzati dalle scelte compiute nel corso dell'avventura? Ho seguito in tutti i tre capitoli la strada eroica senza mai compiere un'azione malvagia. Ho curato la genofagia, ho riportato i quarian sul loro pianeta natale facendoli vivere pacificamente assieme ai geth, nel 2 avevo distrutto la base dei collettori, sempre nel 2 ho avuto una storia con Tali che ho continuato nel 3 senza mai tradirla, ho salvato tutti i compagni nel corso della missione suicida del 2 e ho raccolto il massimo delle forze alleate possibili nel 3 nella sola partita in single player. Tutto questo non ha comportato nessuna conseguenza? Soltanto 3 scelte slegate dalla storia? Alla fine ho ritenuto la scelta di controllare i razziatori sbagliata, che senso ha criticare l'uomo misterioso per il suo desiderio di potere se poi tu fai lo stesso, inoltre la cosa probabilmente non sarebbe durata e i razziatori si sarebbero presto ribellati facendo ricominciare la storia da capo, per giunta la terra sarebbe stata distrutta o quantomeno devastata. Distruggere i sintetici non mi sembrava giusto, avrei distrutto anche i geth, che ora erano alleati miei e dei quarian, e IDA che non avevano colpa alcuna. Disperato mi sono buttato sull'ultima scelta rimasta, ovvero creare una nuova specie mista organico-sintetico salvando così la terra e la galassia senza danni collaterali. Nonostante credo di aver fatto la cosa giusta, il finale in se mi è sembrato quantomeno strano e slegato dalla complessissima componente narrativa che ha caratterizzato la serie. A parte questo non trascurabile particolare il resto del titolo mi è sembrato ottimo. Qualcuno mi può illuminare aiutandomi a capire dove io non ci sono riuscito o qualcun altro la pensa come me? Aspetto numerose risposte e prometto 5 stelle alla migliore.

1 risposta

Classificazione
  • Garrus
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

Beh guarda... anch'io ho avuto la stessa impressione. Diciamo che critico ma non giudico le scelte dello sceneggiatore, perché ritengo Mass Effect non un semplice videogioco, ma una vera e propria opera d'arte. Il finale mi ha lasciato perplesso e triste e non nego di aver avuto un po' di magone. Inizialmente anch'io ho optato per la distruzione dei Razziatori, ma poi ho scelto la Sintesi. Solo che qualsiasi scelta fai i portali e la Cittadella vengono distrutti, lasciando le specie della Galassia senza la tecnologia che le rende unite. Il dispiacere è stato, non solo vedere tutte le scelte fatte nei precedenti capitoli buttate all'aria da una trama lineare (che non lo era nei precedenti capitoli), ma vedere i sacrifici di Shepard buttati nel cesso... negli attimi finali nei dialoghi si sentiva la sua spossatezza e la sua frustrazione... e sapere che dopo ha dovuto rinunciare a tutto, mi è dispiaciuto davvero tanto. Ho scelto uno Shepard donna (mi piacciono le eroine), ho avuto una relazione con Liara senza mai tradirla fino al 3, ho salvato la regina dei Rachni nel primo, tutta la squadra nel secondo, riscrivendo i Geth Eretici e consegnando la base dei Collettori a Cerberus. Ho curato la genofagia e ho aiutato i Quarian a riprendersi il loro pianeta. Ho messo insieme una megaflotta, ma alla fine i finali sono sempre quelli.

Il finale lascia molte più domande che risposte, come l'ipotetica morte dei 2 compagni che hai in squadra quando affronti la missione finale, che fine fa la Terra dopo aver fatto l'ultima scelta... che succede agli alieni sulla Terra visto che non possono più tornare sui loro rispettivi pianeti. Chi ha creato i Razziatori e il Catalizzatore (secondo me una specie insettoide, forse i Custodi sono i creatori indottrinati dei Razziatori). Non so... comunque è un finale che fa riflettere e forse era proprio quello che la BioWare si aspettava, che se ne parlasse. Si vocifera di una petizione per un DLC che modifichi il finale (mah!) e di un quarto finale segreto se si rigioca da capo. Ho giocato solo in singleplayer, quindi non so cosa succede in multiplayer e con la reattività galattica.

Inoltre ho sentito che la BioWare ha intenzione di creare altri capitoli ambientati nell'universo di Mass Effect, ma dopo la devastante conclusione della guerra, senza portali e senza Cittadella, non so come si faccia. O forse è tutta una questione di marketing... si aspettano lamentele per cacciare DLC di modifica per farci contenti e farci sborsare altri soldi. Comunque, il gioco è epico, il finale no e parecchio deludente, ma comunque molto intenso. E devo dire che mi ha commosso e rattristato ancora di più, dopo i titoli di coda, vedere Jacob che racconta a suo figlio le avventure di Shepard come se fossero leggende. Aspettiamo aggiornamenti.

Molti ragazzi però non hanno appreso a pieno il gioco, pensando solo alla forza dei personaggi, ai punti e alle uccisioni, senza pensare alla trama e alla bellezza della storia e agli insegnamento che da Shepard: a non mollare mai, ad andare avanti fino alla fine e continuare a dire sempre la verità, anche se nessuno ti crede, a continuare ad urlarla a tutti e perseguire sempre in quello che si crede e nei propri ideali, anche se ti abbattono, anche se ti bloccano, anche se ti feriscono a morte... ma devi sempre lottare per la verità e per quello in cui credi. Ed il sacrificio. Il sacrificio per il bene comune, per gli amici, per l'amore... per chi ti è caro. Dovrebbe essere un ottimo modello per i ragazzi.

PS - Una cosa ti chiedo... come hai fatto a far cooperare Quarian e Geth? A me sono uscite solo 2 possibilità: o aiutare Legion, ma i Geth poi sterminano i Quarian o ascoltare Tali ed uccidere Legion, così i Quarian distruggono la flotta gheth. In ogni caso vince uno dei 2.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.