Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 9 anni fa

energia eolica aiuto?????

ciao a ttt. ho bisogno di una brevissima ricerca (devo scriverla a mano sul quaderno) che mi dica ttt quello che c'è da sapere sull'energia eolica: cos'è, le caratteristiche, come funziona e quali sono i suoi vantaggi... al massimo mezza paginetta di word, come lunghezza. ma che spieghi bene, che sia facile da capire e da studiare. grz 1000 in anticipo :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

L'energia eolica è l'energia prodotta dal vento.

Il vento è il risultato dell'espansione e del moto convettivo dell'aria causati dal riscaldamento irregolare del sole su grandi aree della superficie terrestre.

L'energia del vento viene utilizzata mediante l'impiego di macchine eoliche in grado di trasformare l'energia eolica in energia meccanica di rotazione che può essere utilizzata per produrre elettricità, in questo caso il sistema di conversione è chiamato aerogeneratore.

entra nel sito se vuoi ci sono altre informazioni e c'è l'immagine delle parti che compongono la pala eolica

• 9 anni fa

non ho mlt tmpo, ecco qualcosina da ampliare:

l'energia cinetica del vento viene raccolta nelle pale eoliche che la trasformano in moto rotatorio, che quindi con l'aiuto di un trasformatore la trasforma in elettricità. Esiste un secondo tipo di generatore, poco diffuso, che consiste in un nastro che vibrando ed essendo collegato a due magneti genera un piccolo campo magnetico che vibra e collegandolo ad un trasformatore genera elettricità. I vantaggi sono che non consuma risorse del pianeta e non ha scarti (se non pochissimo calore e un po' di energia dispersa), quindi è completamente ecocompatibile, inoltre non ha bisogno di altre sostanze (invece i generatori termoelettrici richiedono carbone o petrolio che costano), quindi è anche economicamente conveniente, l'unica grana è che ha bisogno di molto vento, quindi sono poco diffusi ed è difficile trovare zone dove producano abbastanza energia da guadagnarci.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.