pizza nella teglia e al piatto fatta in casa^?

mi serve la ricetta della pizza in teglia fatta in casa,poi volevo sapere una volta fatta la palla se faccio delle pagnotelòle e le metto a lievitare potro' fare la pizza al piatto?

quindi riectta pizza in teglia e ricetta pizza al piatto

3 risposte

Classificazione
  • Esa
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ti anticipo che impasto e faccio lievitare nella macchina da pane, in alternativa puoi usare un'impastatrice o fare a mano, coprire la ciotola con carta pellicola e far lievitare 2-2,5 ore (io metto in forno a 30°).

Per una teglia da forno o per 3 (anche 4 se ti piacciono sottilissime) pizze al piatto: impastare 250 gr. di acqua, 1 gr di lievito disidratato (3 se usi il cubetto), 1 cucchiaino di zucchero, 1 presa di sale, 1 cucchiaio di olio EVO e farina "0" q.b. (circa 450 gr., l'impasto è giusto quando, pur essendo morbido, non ti rimane attaccato al dito). Una volta lievitato l'impasto lo puoi stendere e usare subito sia per fare la pizza sottile in teglia che per fare le pizze al piatto (io per la cottura uso il fornetto Ferrari, vengono come in pizzeria!). Se invece la pizza in teglia la vuoi fare un po' più alta, una volta steso l'impasto fai lievitare nuovamente prima di farcire. Ciao.

Ops, dimenticavo la cottura: faccio cuocere la pizza in teglia per 15 minuti in forno preriscaldato a 290° che porto a 280° quando inforno.

• Anonimo
    5 anni fa

Per una buona pizza fatta in casa ovviamente gli ingredienti sono fondamentali ma ancora di più lo è la cottura. Io uso un fornetto (non ho spazio e soldi per un vero forno da pizza in casa) che ti permette di raggiungere altissime temperature (390°) e cuocere la pizza in modo ottimale. Ottengo ottimi risultati di cottura prestando un po' di attenzione alle temperature, faccio preriscaldare il forno a 2 e 1/2 e inforno portando a 3 il termostato, dopo circa 3 minuti la pizza è pronta. A fine cottura lascio raffreddare un po' la pietra lasciando il fornetto aperto e portando il termostato a 2 e 1/2 altrimenti il fondo della pizza rischia di cuocere troppo. Ho deciso di prendere il secondo fornetto così posso aumentare il numero dei commensali.

I prezzi migliori sono su Amazon dove ho comprato il secondo forno. Vi lascio il link http://j.mp/1sKHbMg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.