LaSi
Lv 6
LaSi ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

Domani porto il bimbo dal parrucchiere, prima volta, consigli?

Ha 2 anni e mezzo ma fin'ora non ha mai avuto bisogno del barbiere, gli ho giusto dato un'accorciatina io davanti con le forbici ai pochi capelli più lunghi che davano fastidio.

Per domani ho preso appuntamento dal parrucchiere, sta iniziando il caldo e dietro la nuca già un pò suda, siccome dietro dalla nascita non li abbiamo mai tagliati hanno bisogno di una sistematina da mano esperta e non da me "mani-di-forbice".

Il parrucchiere è un ragazzo giovane e molto carino nei modi, taglia molto spesso ai bambini, ma il mio è un pò schivo e sospettoso, non si fa toccare dagli estranei.

Qualche consiglio su come tenerlo buono, come convincerlo?

Ho paura che dovremo fare i numeri da circo.

8 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao cara! io li ho fatti tagliare al mio esattamentela settimana scorsa, e anche il mio ha 2 anni e mezzo.

visto che una mia zia da giovane faceva la parrucchiera e ha sempre tagliato i capelli a tutti i nipoti, ho optato per chiamare lei a casa mia, così lui rimaneva nel suo ambiente e mgari non faceva storie. glieli ho fatti tagliare col rasoio elettrico, misura più lunga, perchè ce li aveva davvero lunghi, adesso arriva il caldo ed era ora di potare per bene, sennò tra un mese già ce li aveva davanti agli occhi! all'inizio aveva un pò paura del rasoio perchè avevamo detto che tagliava, ma poi l'ha sentito sulla manina, nel frattempo mia madre lo distraeva con un giochino su lo smartphone e così si è fatto fare tutto stando anche molto fermo, lo abbiamo piazzato sullo sgabello alto davanti allo specchio e lui ogni tanto si guardava, ed era felice!! non so se l'avessi portato dal barbiere se si fosse convinto con tanta facilità... in effetti un estraneo che ti mette le mani intesta con una cosa che ronza dà un pò fastidio... però non tutti i bimbi sono uguali, preparalo prima, falla sembrare una cosa divertente, un gioco, magari gli piacerà! lui dopo il taglio era tutto soddisfatto perchè aveva i capelli uguali a babbo!! che buffo...

l'altro anno, a maggio, ce li aveva lunghi, feci l'errore di pensare che tagliare i capelli a un bimbo col rasoio elettrico fosse una cavolata, così mi ero messa all'opera da sola con mia mamma che osservava.....bè, lascia perdere, feci un disastro e mi sono sentita in colpa un sacco. lo avevo rapato a zero, aveva due mega buchi in testa completamente privi di peli, sembrava un bimbo malato...poverino, per fortuna era piccolo e non gliene fregava nulla, e per fortuna anche che gli sono ricresciuti in fretta!!

ciaooo

• joxyg
    Lv 6
    9 anni fa

Anch'io a mia figlia li taglio io. Dietro li ha lunghi a metà spalla, riesco a tagliarle la frangia, ma ogni volta è un delirio. Lei non ha paura delle forbici, ma ha paura dei capelli quando gli cadono addosso. E' terrorizzata. L'ultima volta ho provato a tagliarglieli sotto la doccia in modo che toglievo subito i capelli con l'acqua ma già non sono parrucchiera poi la posizione piegata obliqua di sbiego...mah!!!

Prova a dirgli che dopo gli darai un premio. O compragli un giocattolo nuovo così è preso dal gioco e si accorge poco delle forbici..

• 9 anni fa

Vestiti leggera daisy...ci sara' da sudare...eh eh eh...consigli??.

Parlagli, ha due anni e mezzo....anche se non sembra a volte...ma capiscono bene....

Ciao e in bocca al lupo)

• 9 anni fa

Mio figlio ha 3 anni e nonostante abbia già tagliato i capelli almeno 4/5 volte continuiamo a fare spettacolo... urla come un pazzo ed inizia a piangere dicendo che vuole andare a casa appena varcata la soglia... Purtroppo c'è poco da fare, io lo immobilizzo ed il parrucchiere taglia come può... è un delirio tutte le volte, ma non riesco davvero a fare diversamente... dice: "Le forbici no, solo la mamma, voglio la mamma" peccato che sia in braccio a me avvinghiato come un polpo... buona fortuna!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • briony
    Lv 6
    9 anni fa

Ciao! Mio figlio compirà tre anni a giugno e già dalla scorsa estate ha avuto bisogno del parrucchiere: anche io temevo chissà quali scenate, invece la prima volta è andato con mio marito in un posto dove c'è una specie di macchinina sul seggiolino: certo, lui era concentrato con il volante e il parrucchiere ha faticato un po' per evitare "buchi" senza capelli, ma almeno nessun urlo... e anzi, la volta successiva ci è tornato volentieri con me. Quest'anno, panico: anche io vorrei farglieli tagliare visto che suda molto ma dalla scorsa settimana che glielo propongo, nonostante ricordi benissimo la macchinina, si rifiuta categoricamente, e di portarcelo con queste premesse proprio non ho voglia... Speriamo di trovare una soluzione prima che arrivi il caldo!

In bocca al lupo per domani!

• io alessiolo porto dalla mia parrucchiera coi bambini ci sa proprio fare è dolce e gentile ...e dire che lui di numeri da circo me ne ha fatti a iosa per non farsi tagliare i capelli :-)..il mio consiglio è quello di portare qualche giochino nuovo che possa catturare la sua attenzione o qualche dolcetto che gli piace tanto...se il tuo ometto si fa tagliare i capelli tu glielo dai...poi vabbè fate finta che la sedia del barbiere sia un trono e che la mantellina sia quella di un supereroe di solito funziona in bocca al lupo !

• 9 anni fa

Spiegagli come meglio puoi cosa andrà a fare e per quale motivo. Normale è per un bimbo così piccolo avere un pò di paura nei confronti di qualcosa che non conosce e non ha mai visto o fatto, ma se sa che sua mamma è lì con lui e che quel che andrà a fare non è una cosa di cui si deve avere paura, allora sarà più calmo e tranquillo e affronterà la cosa con più naturalezza.

• Dora
    Lv 5
    9 anni fa

Anche per mio figlio si è posto lo stesso problema, per la paura che strillasse e non se li facesse tagliare domenica glieli ho tagliati io, sia davanti che dietro. Insomma non sono perfetti, ma può andare. prima dell'estate però lo porterò e penso di portarmi qualcuno per distrarlo, tipo la nonna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.