Simone ha chiesto in Arte e culturaTeatro · 9 anni fa

Aiuto domande sulla Locandiera di Goldoni?

Raga, mi potreste dare una mano a rispondere a queste due domande pleaseee? Non c'è bisogno di risposte parecchio lunghe o articolate.

1) Tutti i personaggi maschili della commedia subiscono il fascino di Mirandolina, ma le loro proposte amorose non mirano agli stessi scopi: che tipo di relazione il Marchese, il Conte, il Cavaliere di Ripafratta e Fabrizio vorrebbero intrecciare con Mirandolina?

2) Nella Locandiera molti personaggi fingono di essere ciò che non sono o di avere ciò che non hanno, simulano o dissimulano sentimenti. Dopo aver individuato tutte le situazioni di questo genere, rifletti sulla visione dell'uomo e dei rapporti sociali che emerge in questa commedia.

Se non rispondete alla seconda lo capisco perchè è complicata, ma almeno con la prima mi potete dare una mano? 10 pt al migliore

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La seconda parte della seconda domanda è semplice pur non avendo letto il libro e visto la commedia ( io ho fatto entrambe le cose ma non mi ricordo quasi più niente -.-") In sintesi quello che devi dire è che l'uomo vuol sempre apparire come sogna di essere (ad esempio se è povero e non ha un lavoro, magari ifnge di essere un importante uomo in carriera, pieno di impegni, appuntamenti e soldi...) finge di essere la persona che vorrebbe essere, ma che non è! quindi ne deriva che i rapporti sociali non sono sempre "affidabili" sopratutto tra persone che si conoscono poco...tipo io posso dirti che sono bravissima bellissima simpaticissima, perchè vorrei essere così..e non è detto che lo sia, ma indubbiamente mi piacerebbe essere così! :D ok ho risposto solo a 1/4 delle tue domande ma spero comunque di esserti stata utile!

ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.