sweet ♥ ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Sono costretta a tenere una cagnolina alla catena?

Mi scappa, va in strada.. Ho provato a fargli un recinto in giardino ma scava e passa sotto.. Mi dispiace lasciarla alla catena, ma sono in qualche modo costretta visto che l'ultima volta che mi e andata in strada l'hanno sfiorata decine di auto.. Oppure quando qualcuno esce con la macchina lo segue, quando qualcuno arriva in macchina gli corre subito contro.. Sono un pò disperataa! Non so come fare! Mio padre la vuole tenere alla catena fuori e di notte quando è dentro (in un capannone di 500mq turto x lei) slegata.. Ma a me fa troppo penaa!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ti può fare pena finché vuoi ma quando la vedrai schiacciata da un auto quale sarebbe la tua sensazione ???

A volte la catena è necessaria proprio per salvaguardare la vita del cane.

• ?
    Lv 7
    9 anni fa

pERCHè NON INTERRATE LA RETE?

Penso che 50 cm potrebbero bastare...è un lavoraccio, ma una volta fatto risolvete.

Anche io avevo un cane che scappava e abbiamo fatto così

• 9 anni fa

Porti la tua cagna piu´volte al giono a passeggio? i cani hanno bisogno oltre al propio giardino di fare lunghe passeggiate fuori dal recinto,a me suona tanto da cane che non esce mai,e´ha una voglia esasperata di evadere dalla routine.

• Giulia
    Lv 6
    9 anni fa

Perchè non provi a tenerla a casa??? sarebbe una buona soluzione... secondo me è solo curiosa di cosa ce fuori.. sarebbe bene tenerla a casa sia notte che giorno e fargli fare lunghe passeggiate dopo i pasti e dopo il gioco...così dovrebbe risolversi il problema..magari la fuori ce qualcosa che la attira in particolare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Stella
    Lv 5
    9 anni fa

come prima cosa ovviamente ti consiglio di addestrare il cane così risolvete il problema....

detto questo ricordo che le ultime leggi sugli animali vietano la catena ergo se lo fate siete punibili penalmente...

per ora la soluzione è che il cane stia in uno spazio chiuso, casa o un recinto pavimentato cosi non scappa, ma ripeto l unica vera soluzione e far addestrare il cane, lo so che molti non lo fanno per non spendere, ma allora non si prende un cane se non si è in grado di controllarlo.

Fonte/i: esp pers e studi
  • 9 anni fa

Si chiama educazione, dovete per lo meno rivolgervi ad un esperto che vi insegni come educare la cagna a non scappare e a rispodendere al richiamo.

Se davvero ci tenete al cane...se non ci tenete usare pagliativi come la catena è comprensibile.

ps: il pavimento intorno al recinto andrebbe cementato così il cane non scava.

pps: siete passibili di denuncia se la catena è troppo corta, purtroppo tenere un cane alla catena è ancora permesso dalla legge, ma la legge precisa anche quanto dev'essere lunga.

• Anonimo
    9 anni fa

Tenere i cani alla catena è sempre sbagliato, controproduttivo e crudele. In molti casi può essere addirittura illegale a secondo delle modalità della catena.

Fagli un qualunque recinto, o usa la recizione a basso voltaggio, ma toglile quella catena o REGALA il cane!

• Anonimo
    9 anni fa

Il capannone non fa niente, ma la catena anke a me dispiacerebbe anke se in questo caso non puoi prprio negarla perchè o la catena o il cane investito.. io sceglierei la catena ovviamente i mie tre cani invece non mi danno questi problemi o una casa molto grande attaccata a quella di mia nonna più ce la campagna grande e loro stanno liberi possono stare dentro e fuori casa in giardino o fuori al cancello poi rientrano ! sai cosa ti servirebbe?? al caso tuo ce proprio bisogno di un bel guinzaglio visto che il tuo cane vuole uscire portalo durante il giorno a spasso fuori casa ovviamente con il guinzaglio la mia cagnolina visto che e abituata a stare libera se glilo metto e come se qualkuno gli stesse tentando un fucile sta immobile non cammina nemmeno se la tiri nemmeno il mio cane piu grande comq la tua cagnolina come si chiama?? La mia Laica e quello più grande si chiama Topo e un bassotto che si chiama Milo!

• 9 anni fa

non la puoi tenere in casa ?

forse ha bisogno di un giardino di spazzi o per correre e per fare i bisogni ecco perché scappa sempre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.