Enzo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

informazioni stella di natale?

sapete quando si travasa di preciso la stella di natale? a marzo o aprile? devo travasarla in un vaso piu grande o lo stesso (quelo del fioraio quando l'ho comprata)? nel travaso devo lasciare intatto l'impianto radicale o devo toglierne un po? prima del travaso devo potarla? se nn devo farlo quale e il periodo migliore per farlo? fino ad ad oggi la pianta e viva e ha delle battere rosse, mi ero limitato ad annaffiarla e togliere i rami secchi grazie 10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • Lucia
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Enzo la stella di Natale (euforbia phulcherrima, poinsettia) si rinvasa di Maggio dopo il periodo di riposo che si prende quando farà cadere le brattee (un mesetto circa ), cadute le brattee (anche le mie hanno ancora le brattee rosse , ma ad aprile ti conviene tagliare ) dovrai recidere a circa dieci cm da terra , circa tre nodi ogni stelo con cenere o carbone di legna cerca di tamponare la fuoriuscita di lattice ,poi per un mesetto tieni il terriccio quasi asciutto , e a Maggio la rinvasi (torbe acide ) su di un vaso di poco più grande a quel punto le gemme saranno li li a buttare ricominci ad annaffiare regolarmente e la metti fuori in un posto luminoso ma non ai raggi diretti del sole . Dopo che avrai proceduto al rinvaso si concima con concimi liquidi a base di fosforo e potassio, si pota ancora in modo da lasciare solo cinque steli principali che andranno a formare un bel cespuglio. La pianta la lasci fuori finché la temperatura non scende sotto i 14 ° . ad ottobre fino a novembre se vuoi che torni a formare brattee rosse dovrai omettere la pianta in un luogo buio ,oppure la copri con un sacco nero dell'immondizia di quelli belli robusti per non far passare luce (forato )fare in modo che l'alternarsi della luce sia di 15 ore al giorno (dalle 17 alle 8 del mattino, le altre ore la tieni davanti alla finestra in piena luce (non al sole)innaffiandola solo quando il terriccio è asciutto .Per Natale anche prima tornerà ad avere le brattee

• 9 anni fa

ciao......allora .....qunado finisce la fioritura cioe fine marzo inizio aprile puoi travasarla e devi metterla in un posto all'esterno cosi stimolerai la crescita,puoi uttilizare anche un altro vaso piu grande io l'ho faccio sempre-cambiare i vasi,lavorare un po il terriccio,cioe rinfrescarlo,aggiungere qualche concime,.IMPORTANTE le radici non si toccano se sono troppo grosse utilizza un vaso su misura ,se li tocchi rischi di far morire la tua stella di natale.se noti che ha perso troppe foglie ti consiglio di concimarla un pokino,questo di solito succede in estate.....

mi auguro che ti sono stata d'aiuto

buona fortuna con le tue piante e con la tua stella di natale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.