Bry ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

domanda acquario...acqua e filtro...?

e' possibile ke l acqua del mio acquario ha il picco dei nitriti dopo 2 mesi??? ho inserito i miei pesci rossi dopo un mese nell acquario i valori erano buoni ma ora ke ne sno passati due ho notato ke i pesci erano sempre in superficie e ho analizzato l acqua è i nitriti sono altissimi... strano no?? il negoziante mi ha dato da mettere il prodotto della sera toxivec da mettere x 5 giorni... i pesci potrebbero morire?? a parte il boccheggiare in superficie stanno bene... grazie anticipatamente x la risposta!

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Mah, molto strano... dopo il primo mese i nitriti dovrebbero sparire. Forse hai ecceduto con l'alimentazione? O ti si è intoppato il filtro? O hai messo troppi pesci per i litri che hai? Innanzitutto io avrei fatto un cambio dell'acqua molto consistente così i nitriti li togli, poi sì, il Toxivec può essere utile, e anche dei batteri per dare nuova vita al filtro. I nitriti sono molto tossici, si legano all'emoglobina al posto dell'ossigeno e quindi fanno fuori i pesciotti, quindi è importante agire molto velocemente.

Fonte/i: Esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.