Roberta ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

Farmaco per il gatto?

Il mio gatto soffre di gastrite, e il veterinario ci ha prescritto la ranitidina da 150 mg..un quarto di compressa ogni giorno x 15 giorni.. Bene i primi 4-5 giorni sono riuscita a dare al gatto la compressa mascherata con la pappa..ora invece non la tollera più, sente immediatamente l' odore tra la pappa, e anche se comincia a mangiare poi sputa tutto! Tra l' altro il farmaco aveva avuto un buon effetto perchè per tutto il tempo in cui l' ha preso non ha avuto problemi di vomito.. Cosa posso fare??? Sono troppo frustrata.. Non voglio ricorrere a soluzioni più drastiche come costringerlo a ingoiare la compressa, è un gatto molto facilmente traumatizzabile..Al massimo se proprio non ci sono soluzioni sarei disposta a fare le iniezioni.. Ma esiste un farmaco equivalente che magari ha un sapore meno forte e amaro, insomma più gradevole?

Aggiornamento:

Si beh, non pensi che se avessi potuto contattare il veterinario l' avrei chiesto a lui?? Evidentemente al momento sono impossibilitata a contattarlo

4 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Oltre a tenere in considerazione i consigli di Buteo, potresti provare un altro sistema per "intortare" il micio:

- ricoprire la pillola di burro, pasta al malto, pasta vitaminica, pasta di acciughe, di olive ( vedi cosa gradisce di più il tuo micio) e poi metterla direttamente in bocca, serrare le mascelle e massaggiare la gola per favorire la deglutizione.

- usare easy pill, una sorta di polpettina golosa, puzzosa e malleabile dove nascondere la pillola ( la trovi on line o nei pet shop)

- comprare una pappa super golosa o usare bocconcini di pollo lesso, prosciutto crudo...( secondo i gusti e le debolezze del tuo gatto), ma solo in quantità minime per assicurarti che abbia ingurgitato sicuramente la pillola, messa per intero.

Cerca di maneggiare la pillola con i guanti e di non "contaminare" il bocconcino-esca con le mani che odorano di farmaco, così sarà più facile "imbrogliarlo".

Io, con il mio micio superschizzinoso, usavo esche a base di carne di pecora, quaglia, pollo o prosciutto, perchè so che ne va matto.

Con la femmina basta un po' di pasta di malto.

miau

• 9 anni fa

Io ho preso la mia gatta fra le braccia e le ho fatto ingoiare la pillola contro I vermi

• BUTEO
    Lv 7
    9 anni fa

allora ,potresti sciogliere il farmaco in poca acqua e darlo con una siringa,magari anche con un po' di gelatina i scatoletta,oppure,ma devi chiederlo al vet, dare un'altro farmaco,tra l'altro più efficace,come il lansox,che si da una volta al giorno,oppure sempre ranitidina in puntura sottocutanea.

• 9 anni fa

domanda da fare al veterinario

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.