Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 8 anni fa

In cosa consiste lo stile gothic?

Ciao!

Mi spiegate cosa vuol dire lo stile gothic?o chiesto ai miei amici emo ma fanno i difficili e non me lo vogliono dire. voi sapete di cosa si tratta?

ciao grazie tante

Aggiornamento:

Ciao Ambpr! Io ho già letto il contenuto di wikipedia ma non ho capito molto...uffi ma i miei amici proprio non me lo vogliono dire!comunque grazie per il pensiero Ambpr!!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

ciao Angel... io nn so spiegartelo, xò se vuoi faccio copia incolla...

ok... figurati.. ciao ciao!!! :)

aspetta ho trovato questo prova a leggere:

gothic non è una setta, né un culto!

E un modo di vivere. Tutto quello che è buio, nero, tenebroso, è apparentato al carattere gotico.

Il goth è di nero vestito, tuttavia si può essere goth e non vestirsi di nero: è uno stato spirituale.

I cimiteri sono luoghi favoriti dei goths, senza per tanto fare della morte un'adorazione.

Non ne hanno paura, tutto qui. Si ritrova il gotico nella musica, la letteratura, nell' abbigliamento. L'originalità e la creatività sono delle caratteristiche del goth: nelle poesie, pitture, scritti, abigliamento...amano creare e provocare.

Una precisione è da notare: il gotismo non è satanismo

ma si rifà a uno stile artistico e periodo storico che si può inserire nel periodo vittoriano a cui si ispirano molti dei capi che indossate!!Tipicamente, le caratteristiche della moda gotica consistono in un uso massiccio del colore nero con dettagli argentati ma questo schema può variare. In linea di massima si ha l'uso di un trucco marcato, principalmente nero, anche se possono essere utilizzati altri colori solitamente rosso, viola ecc come scarpe usate borchie, stivali pesanti con talvolta inserti in metallo (come quelli New Rock, considerati la marca di stivali gotici per eccellenza) oppure gli ancora più classici pikes (stivaletti a punta di pelle o velluto con le fibbie laterali), gonne stratificate con dettagli in pizzo, pantaloni o jeans neri molto aderenti e rigidi, mantelli, giubbini di pelle, spesso decorati con scritte o spillette, cappotti molto lunghi e calze a rete. Sono inoltre comuni piercing e tatuaggi, anche se inseriti nella moda gotica a partire dalla metà degli anni '90. I capelli vengono spesso tinti; dal nero come colore di base, aggiungendo blu, viola o rosa talvolta. Non c'è molta differenza tra la moda gotica femminile e quella maschile; ad esempio non è molto comune trovare un uomo o ragazzo goth che veste una gonna vittoriana, ma non è raro vederlo con kilt o gonne corte, magari abbinate a dei pantaloni. Inoltre il trucco è usato da entrambi i sessi ed un paio di calze a rete può essere usato da un uomo tagliando alcune parti e facendone una sorta di maglietta.

Una caratteristica molto importante di questo tipo di moda è la produzione artigianali dei vestiti, o la loro produzione e diffuzione su piccola e media scala, con il forte uso della personalizzazione, dato che la sottocultura gotica si oppone alle convenzioni su come un goth dovrebbe vestire. Anche se possono essere identificati temi ricorrenti, si possono osservare dei capi molto diversi e unici nel loro genere . Tra questi estremi, si può osservare di tutto; dal moderno, al classico, da abiti con un taglio conservatore, tipici del periodo vittoriano, a capi logori e intenzionalmente sofferti. La natura dell'evento infatti in genere detta la scelta dell'abbigliamento, anche se in genere l'espressione di uno stile personale è più importante; infatti non è così raro per un goth vestirsi in modo formale o elaborato e scegliere gli accessori con cura senza una ragione ben precisa, ad esempio per andare a comprare qualcosa.

Esistono somiglianze con altri tipi di moda, correlata a movimenti analoghi, sia musicalmente che antropologicamente. Può essere quindi difficile per un occhio esterno, distinguere le varie sottoculture a cui appartiene un individuo valutandolo mediante l'abbigliamento.

Ovviamente tutto ciò tende a variare data la semplicità di base dello stile ed è spesso combinato con elementi provenienti da altre subculture; si creano inoltre dei sottogeneri all'interno che anche se hanno dei punti in comune, sono connotati da molte differenze. Gli stessi sotto-stili non sono da intendersi come regole severe; la quasi totalità dei goth infatti tende ad unirli, utilizzando dettagli di molti sottogeneri, senza contare i riferimenti alle subculture diverse da quella goth.

cmq tra goth e dark esistono delle differenze!

io personalmente se decidessi di vere questo stile prenderei uno stile goth romantici mi piace davvero moltissimo^^o anche vampire goth!!!

io so tutto questo^^ spero sia sufficiente!!

ma ti hanno criticato pe ril tuo stile?? vabbhè la gente non capisce niente ognuno è libero di esprimere ciò che è e non capisco come pensino io personalmente ho amiche emo ,dark e goth e andianmo tutte daccordo ci rispettiamo e anzi ti devo dire è bellismo così perchè si ci confronta e ci si arricchisce!!

cmq comlimenti adoro il goth stile!!

L' HA SCRITTO UNA RAGAZZA QUI SU ANSWERS UN Pò DI TEMPO FA...

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.