promotion image of download ymail app
Promoted

Differenze tra obiettivi EF e EF-S?

Che differenza c'è tra obiettivi EF e EF-S in relazione ai sensori rispetto la lunghezza focale?

Mi spiego meglio.. Per esempio se io monto su una 500D che ha un sensore CMOS, quindi non full-frame, un obiettivo EF o un EF-S alla stessa lunghezza focale, che differenza c'è? E se invece montassi questi obiettivi su una full-frame? Leggendo in giro ho capito che cambia qualcosa rispetto lo zoom, ma non ho capito niente di preciso.. Cambia qualcosa inoltre tra sensore CMOS e CMOS APS-C?

2 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Tutti i sensori delle reflex eos sono CMOS. CMOS e CCD sono tipi di sensori, il formato invece è la dimensione del sensore. Sulla 500d si chiama formato APS-C (22,2x14,8mm) e tutti gli obiettivi che ci monti (siano ef che ef-s) vanno moltiplicati per 1,6. Quindi se monti un 50mm diventa analogo ad un obiettivo 50x1,6=80mm come angolo di campo ripreso. Al contrario sul sensore full frame (24x36mm) non devi fare nessuna moltiplicazione e quello che leggi sull'obiettivo è quello che hai.

Su una full frame non puoi montare obiettivi EF-S, la parte posteriore dell'obiettivo è protrudente verso l'interno e va a toccare con lo specchio danneggiandolo. Questo perchè lo specchio della full frame è più grande (essendo più grande il sensore) e puoi quindi montarci solo obiettivi EF.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Giu
    Lv 6
    8 anni fa

ciao=)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.