qual'è il migliore tra i due oculari?

Salve a tutti, sto per fare un acquisto di un oculare.

Ho trovato nella mia cittadina questi 2 oculari che fanno al caso mio.

Baader Hyperion 5mm

Super Ploss 6.4 mm serie 4000 31.8mm della Meade

tra i due qual'è il migliore per il PLANETARIO?

e il migliore per un uso generico (deep o terrestre ecc)?

ho un Dobson GSO deluxe da 10" (25cm di diametro).

Grazie

p.s. perfavore risposte serie perchè poi questo oculare vorrei tenerlo per piu tempo possibile senza pentimenti.

Aggiornamento:

grazie Roger, ma il mio budget è sotto i 100€ :(

Aggiornamento 2:

@Furlan

prima di tutto sei un pò ignorante, si può dire in tutti e 2 i modi (e ce ne sono di forum che lo spiegano)

Secondo ti sembra una risposta? i 2 punti te li sogni ti ho segnalato

:) buona giornata :)

Aggiornamento 3:

quella è la tastiera del cellulare, o non capisci una mazza di telescopi oppure se proprio ******!

se non sai la risposta non rispondere e vai a rompere altrove!

Aggiornamento 4:

@Roger

i planetary HR non li ho messi in lista per il semplice motivo che li ho già provati ma purtroppo non vanno molto d'accordo col mio dobson..... infatti ho subito virato nei planetary ED.

Cmq provo a vedere cosa posso trovare su astrosell,

@furlan

-.- ancora qui?

2 risposte

Classificazione
  • Roger
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Senza dubbio il Plossl ma serie 5000, lascia perdere quelli 4000.

Gli Hyperion NON sono oculari adatti per dobson.

Però poi ci dici che vorresti un oculare da tenere per molto tempo sul tuo 10 pollici: questo esclude praticamente ENTRAMBI.

Fossi in te, acquisterei gli OTTIMI Explore Scientific da 82°, riempiti in azoto, con 82° di FoV che sono praticamente, a detta di molti, sullo stesso piano, o di un pelo sotto, ai rinomati Televue.

Precisamente, per avere un oculare PLANETARIO, io prenderei l'ES 82° da 6.7 mm, in pratica questo:

http://www.skypoint.it/ecommerce/categorie/telesco...

Come vedi ci stanno anche le altre focali. Chi li ha provati, parliamo di astrofili molto esperti e americani, mi ha detto che hanno un fondo cielo nero pece, molto contrastati, CORRETTI FINO AI BORDI, nitidezza ai massimi livelli, e sono quindi adatti per i dobson. Attualmente agli star party in USA molti astrofili li preferiscono, e parliamo di gente che osserva con i dobson Obsession da 50 centimetri.

Il bello è che gli ES hanno prezzi inferiori agli altri oculari Premium, ma praticamente prestazioni simili.

Figurati che io ho due Nagler, un 13 mm e un 17 mm.

Il 17 mm mi è costato 360 euro e NON mi piace. Il 13 mm è una bomba, ma adesso anche io ho prenotato un ES da 18 mm per sostituire il Nagler 17.

ciao.

@Allora per quella cifra ti consiglio i Geoptik Planetary HR. 60° di FoV e 16 mm di EP, sono meglio di niente, considerando che hai un dob.

@Vedi io capisco il problema del budget limitato, putroppo è una cosa che chi acquista un dobson non prende nella dovuta considerazione perchè non gli viene spiegato. Tuttavia, quando avrai la possibilità di passare agli ES 82°, io ti consiglio quelli... ovvero, parliamoci chiaro, sotto i 100 euro NON puoi trovare oculari DEFINITIVI per un dobson.

Naturalmente la scelta spetta a te, ma è doveroso chiarirlo anche per chi ci legge.

I dobson sono telescopi molto "sbilanciati" in termini di rapporto focale perciò gli oculari di fascia bassa enfatizzano tutti i difetti, come coma, astigmatismo, luce diffusa, etc etc.

ciao.

Ps, per il futuro, ricorda che gli ES 82° costano la metà dei Nagler e non li fanno rimpiangere affatto...

• Furlan
    Lv 4
    9 anni fa

"Qual è" senza apostrofo.

EDIT: Sì, la filologia permette entrambe le accezioni.

Però, se lo scrivi in un tema vedrai che farai ugualmente incetta di segni rossi.

Perdonami, sodale, ma non credo di meritarmi tanto livore: il mio intervento è da considerarsi assolutamente scevro da sussiego da professorone, tanto più che l'illuminata argomentazione di Roger mi pare possa sanare ogni dubbio - i Geoptik Planetary sono ottimi per quello che costano!!

Ultima cosa: " po' " con l'apostrofo e non con l'accento.

EDIT-EDIT: Ti sei sfogato?

Salutoni

P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.