Maghe111 ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 9 anni fa

Corpi chetonici..................?

Ciao a tutti. Ho fatto le analisi del sangue e delle urine, e ne è venuto fuori che ho la creatinina, sia del sangue ( ho 0,20) che urinaria bassissima... ma a darmi qualche pensiero è soprattutto il valore dei corpi chetonici (10 ml/dl), quindi alto. Quanto è realmente pericoloso uno stato di chetosi?

Il fatto è che, dato che non riesco più a fare un'attività fisica degna di questo nome (cammino e basta), non posso non stare a dieta, altrimenti la bilancia piange :(

Che poi come dieta non è neanche tanto stretta, è semplicemente una low carb 1300-1400 kcal x die, non soffro certo la fame! Il punto è: se non rischio chissà che, come qualcuno vorrebbe farmi credere, preferisco stare in chetosi tutta la vita piuttosto che ritrovarmi con 10 kg in più a causa dei carbo!

Aggiornamento:

@Caffeina: ma io se mangio sano e cammino ingrasso :( quindi no, non è sufficiente putroppo...

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La creatinina è un indice di funzionalità renale, la chetosi affatica i reni.

Ecco perchè hai le analisi alterate. Se per dieta low carb intendi la dukan ti consiglio di smetterla al più presto.

Ora, non so in che misura tu assuma carboidrati ma ricorda di metterne molti a colazione e una buona porzione a pranzo.. La chetosi rischia di danneggiarti i reni in modo irreversibile e anche il fegato dato che la digestione del gruppo amminico delle proteine lo fa lui. Ti consiglio di rivedere la tua dieta se non vuoi incorrere in danni SERI

• ?
    Lv 6
    9 anni fa

ma se sei sottopeso e pesi neanche 43 kg, che cosa vuoi che pianga la bilancia? saranno tua madre e tua sorella a venire a piangere tra poco, sulla tua bara! -.-

• 9 anni fa

La chetosi se prolungata troppo nl tempo ti porterà a delle abbuffata STRATOSFERICHE!!! Io sono stata in Dieta Iperproteica per quasi un anno..e appena ho reintrodotto un minimo di Carbo ( e DOVRAI farlo prima o poi..) il fisico non reggerà lo stacco..e ti abbufferai cm pochi!! Io direi di ametterla con queste diete assurde...mangia sano e cammina..va più che bene!!! 10 kg in più te li ritrovi cmq se continui così..direi anche 20 kg..

Prego!

Fonte/i: Le mie..oltretutto ho gli organi della digestioni completamente DANNEGGIATI..e starò a dieta SPECIFICA a vita..NON DIETA PER DIMAGRIRE SEMPLICEMENTE..MA DIETA PER MALATTIA!! Vedi tu che vuoi fare..
  • 9 anni fa

Aumenta l'acqua, bevi troppo poco evidentemente, se mangi tante proteine devi bere 2/3 litri d'acqua al giorno.

E' abbastanza pericoloso lo stato di chetosi prolungato, ora non sono un medico per cui quanto pericolo non lo so, ma reni e fegato vengono messi sotto sforzo.

Non demonizzare i carboidrati, alla fine basta controllarsi, mangia 50 grammi di riso in più e diminuisci il rischio di chetogenesi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.