Alex ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

Ho 20 anni e la mia vita non ha un obiettivo.?

Sono un ragazzo di 20 anni. Ho passato tutta la mia vita a divertirmi e a studiare poco e per la mia mancanza di volontà nell' applicarmi a scuola ne ho cambiate 3 bocciando tutte le volte. A stento ho finito un corso di formazione di autoriparazione e ho preso la mia qualifica totalmente inutile. Solo che a me non piaceva proprio la meccanica (me l hanno imposta alle medie dicendomi che non avevo voglia di studiare).Allora ho puntato da capo sull' alberghiero dopo ben 3 anni. Anche qui alla fine sono stato bocciato in seconda. Non capisco cosa mi succedeva ogni volta. Io mi sentivo davvero intelligente e preparato anche per fare l' avvocato solo che ogni volta che iniziavo partivo carico e motivato, poi a mano a mano che i mesi passavano mi prendeva proprio una noia totale e pensavo a divertirmi trascurando gli studi. Così finì come dicevo a essere bocciato in seconda e mia madre decise di non pagarmi più niente e di mandarmi a lavorare. Dopo quasi 2 anni ho trovato un lavoro come commesso...ma non mi basta. Io sento veramente di aver rovinato la mia vita e ormai credo che il tempo per iniziare a costruirmi un futuro sia ormai troppo lontano. Nella mia vita fin da ragazzino ho preso la strada dei piercing dei tatuaggi e dei dilatatori perchè ne sono tutt' ora appassionato alla body modification ma ora mi accorgo di non aver combinato nulla di buono. Vorrei tornare a studiare ora che mi sono pentito. Mi chiedo veramente se c' è un modo per poter diventare finalmente un universitario. Se c' è una cosa di cui non mi stanco mai è della scienza. Sono proprio appassionato e passo nottate intere davanti a storia di religioni, misteri come ufologia, scienze antiche, astronomia, simbologia e sui misteri delle opere come Leonardo. Ma mi sento veramente uno schifo ora di guardarle e basta queste cose e sono veramente stanco della mia vita monotona e priva di sbocco lavorativo. Concludo dicendo che i piercing li ho tolti tutti. Metà braccio e parte del torace rimarrà per sempre tatuato e i lobi ancora li ho a 25 mm. Sono disposto a rinunciare a tutte queste mie passioni per poter avere una vita appagante e fare quello che mi piace. C' è qualcuno che mi può dire infine se ho ancora qualche chance di futuro? Grazie per l' ascolto.

Aggiornamento:

@Nene: Ti rispondo molto brevemente, sono ancora un commesso, ma con un contratto part-time. Lavoro 10 giorni al mese quando mi va bene e prendo una miseria. Avevo trovato molte volte come modello fotografico e avevo l' opportunità di lavorare in televisione ma ci sono sempre questi soldi di mezzo che mi impediscono anche di spostarmi. Ecco tutto. Grazie a tutti comunque per le risposte :)

Aggiornamento 2:

Nenè: Mi sento solo sminuito socialmente in confronto a un impiegato o una qualunque persona che ha preso la maturità. Sento che posso fare molto di più del commesso. Sento di avere le capacità per farlo ma purtroppo non so dove sbattere la testa. Purtroppo come hai letto ho passato la mia vita a divertirmi. Ragazze, discoteche e qualche drink di troppo e ora che mi sento troppo adulto per le cazzate vedo solo nero all' orizzonte. Fin da piccolo ho sempre odiato i laureati altezzosi della loro carica, ho sempre vissuto nella strada dove la gente è comparata con lo stile e con la popolarità e non misurando l' intelletto. Tutto qui ^^ ti invidio un pò perchè almeno tu sei diplomata e io mi sento un vecchio ritardato che non sa da dove cominciare. Saluti.

6 risposte

Classificazione
  • Nenè
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Hai 20 anni e già il fatto di aver preso coscienza dei tuoi errori ti fa onore. Non è mai tardi a riprendere gli studi e se scegli l'indirizzo che per te è più consono (quindi nel tuo caso scientifico) vedrai che sarà una passeggiata! Io ho 37 nanni e sto seriamente pensando di iscrivermi all'università, l'unica cosa che mi trattiene è che ho due bambini piccoli e non so se riuscirei a studiare!

Provaci non farti demoralizzare da nessuno! Vedrai che se riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo ti sentirai gratificato!

P.S. Ti faceva rabbia essere un semplice commesso?!

Questa domanda non era per farti un rimprovero ma nel senso che chi sa di avere capacità maggiori di solito gli fa rabbia trovarsi costretto a fare un lavoro minore (senza offesa per i lavori minori!)

Mi spiego : io sono diplomata e mi sono trovata a fare l'operaia in una fabbrica dove gli altri operai chiamavano il titolare "lu padrò" "il padrone" e che il titolare non sapeva neanche parlare l'italiano e ogni giorno mi ripetevo che per non trovarmi in quella situazione avrei dovuto studiare di più! Non so se mi sono spiegata!

• Anonimo
    9 anni fa

già che ti sei reso conto dei tuoi sbagli è un grande passo avanti...

e già che ci sei renditi conto che hai solo 20 anni e da quanto mi sembra di aver capito hai tutte le possibilità per migliorare!!!!

iscriviti ad un corso serale così puoi continuare a lavorare e mantenerti quasi autonomamente e studiare contemporaneamente... anche i tuoi genitori si renderanno conto del tuo cambiamento !! e sono certa che ne saranno felicissimi... magari ti premieranno anche per quanto potranno :)

• 9 anni fa

potresto andare in qulche scuola a pagamento per prenderti il 5 per poi trovarti o qualche lavoro o andare all'università.

• 9 anni fa

"nn sentirti in colpa se nn sai cosa vuoi fare della tua vita, le persone più interessanti che conosco a 22 anni nn sapevano che fare della loro vita; i 40enni più interessanti che conosco ancora nn lo sanno." (The big Kauna)

ps: mi aiutate con il mio problemino?? :(

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Au...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ormai quello che si è fatto, è fatto; accontentati di quello che hai e che puoi fare, non buttare la vita rimpiangendo su quello che avresti potuto fare e ritieniti fortunato di avere dei genitori che non si sono mai persi d'animo.

• 9 anni fa

Bello, fatti coraggio e vai avanti... Fai una scuola d'estetismo e diventa parrucchiere... Almeno fai un cosa bella e interessante riguardo la body modification... Riguardo la scienza ti dico che devi studiare e anche molto e bene! Secondo me, è meglio se ti limiti a scoprire il mondo della scienza!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.