Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 8 anni fa

La mia macchina consuma troppo, com'è possibile?

Salve,

ho una fox WV 1.4 benzina e mi consuma circa 8km a litro. può essere mai? secondo voi ha qualche problema? cosa posso fare?

Aggiornamento:

La macchina ha fatto il tagliando, l'olio è nuovo, i pneumatici sono gonfi al punto giusto, guido normalmente cambio marcia a 2500 giri, e non supero i 100km/h in autostrada. può essere veramente la centralina?

13 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

i problemi possono essere due.

1) debimetro (detto anche misuratore massa aria) rovinato, è un pezzo che ti calcola la miscelazione aria/benzina, se questo non funziona o funziona male ecco che l'auto consuma e non rende bene

2) sonda lambda bruciata od in cortocircuito, questa sonda è posizionata sull'ultimo catalizzatore (dovresti avere due catalizzatori, uno dopo i collettori e uno subito dopo la curva), se la lambda funziona male legge dei parametri errati e fà in modo che il motore giri "grasso" (cioè con molta più benzina di quello che serve normalmente).

Passiamo al comparto spesa. Se è il debimetro lo compri nuovo originale VW con 130 euro compresa installazione (5 minuti). Se invece è la lambda sono 120 euro e si cambia in mezz'ora.

Fonte/i: preparo auto
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

filtro aria e filtro carburante sono apposto? anche le candele sono nuove?

• 8 anni fa

accelera meno e non andare su giri max 3000

(se in autostrada vai a 100kmh con la 3 per forsa consuma 8l km)

• Anonimo
    8 anni fa

con piede medio su percorso misto ti deve fare circa 14km/l

che metodo hai usato per fare il conteggio del consumo?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

veramente troppo, probabilmente un problema di iniettori, io nno mi fido molto degli additivi in vendita che promettono miracoli, andrei piuttosto da un meccanico DI FIDUCIA e gli esporrei il problema

• RRR01
    Lv 6
    8 anni fa

comincia dal cambiare le candele e l'olio motore, se ancora non vedi miglioramente fai controllare debimetro e valvola egr, se mandano segnali errati la centralina gestisce male la miscela aria/benzina

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao

il problema potrebbe essere il filtro sporco se così fosse cambialo e prova

Fonte/i: anche a mio cugino è successo, ha cambiato il filtro e poi ha incominciato a bere di meno
  • 8 anni fa

Può essere che hai un problema con la centralina,se fossi in te la farei vedere a qualcuno

• 8 anni fa

Portala a fare una revisione e cerca di limitare i consumi energetici.. E inoltre controlla il gonfiaggio dei pneumatici

• m
    Lv 6
    8 anni fa

Il consumo dipende soprattutto dal modo di guidare ..se cambia le marce dai 3000 giri in l auto è normale che consumi molto...comunque fagli un buon tagliando e poi cambia le marce a 2500 giri...poi noterai la differenza!

Il tagliando comprende olio, filtro olio, filtro aria, candele e filtro benzina o gasolio...per la centralina vai da un meccanico per un autodiagnosi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.