Salve a tutti! Ho una Smart Forfour allestimenti passion con radio ed impianto di serie: 4 altoparlanti da 13?

Salve a tutti! Ho una Smart Forfour allestimenti passion con radio ed impianto di serie: 4 altoparlanti da 13 cm, 2 tweteer ed un piccolo sub montato sotto il sedile di cui non so la grandezza. Qualcuno sa dirmi di che marca sono questi altoparlanti e se posso acquistarne di migliori senza modificare nulla a livello di impianto di amplificazione? Stesso discorso per il sub: ne esistono di migliori con la stessa tipologia di montaggio sotto il sedile?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

la risposta è si... puoi cambiare gli altoparlanti... quelli di serie è difficile stabilire cosa ci sia montato, di solito sono casse usa e getta...

anche cambiando altoparlanti.. la resa è comunque pessima poikè gli amplificatori sono quelli... quindi... o cambi tutto in modo rapportato mettendo tutto l'impianto in condizione di lavorare bene con gli altri componenti o cambi solo le altoparlanti e hai sempre una resa di cacca.....

• 4 anni fa

Ciao, sono passati 4 anni dalla domanda ma credo sia utile dire qualcosina in merito, ho anch'io una Smart Fourfour Passion e ho appena sostituito gli altoparlanti posteriori.

Intanto, gli attacchi degli altoparlanti originali NON sono standard, i fori sono asimmetrici e quindi un altoparlante da 13 NON entra nell'alloggiamento presente. Avete due opzioni:

1) gli "fate posto" in questo modo:

inserite l'altoparlante in uno dei buchi presenti e adagiate l'altoparlante in modo che un secondo buco comunque riesca ad entrare nella sede, quindi con una matita segnate le parti che vanno tagliate per far slittare all'interno gli altri due attacchi, tagliate le parti, fate slittare l'altoparlante, e siete quasi a posto. Questo lavoro è meglio farlo a pannello smontato perché dovrete fissare bene le viti con i soliti agganci, che non possono essere fatti slittare dentro il pannello perché questo è in plastica sagomata e quindi non c'è spazio per farlo, dovrete infilare le viti e quindi fissare da sotto a vuoto. Fatto questo, potete riutilizzare le griglie originali, sacrificando però due degli agganci, che andranno tagliati perché il loro alloggiamento viene coperto dall'armatura della cassa appena inserita. Non potete pensare di usare altre griglie esterne, perché le casse posteriori sono troppo vicine alla maniglia del finestrino, e questa andrebbe a sbattere contro la vostra griglia. Quindi o mantenete quella originale, oppure se volete cambiare, dovere essere sicuri che il risultato finale non sporga più di quanto faceva l'originale. Altrimenti il finestrino non lo abbassate più.

Opzione 2) (meno invasiva):

mettete degli altoparlanti da 10 anziché 13. I 3 cm di lasco li adatterete con quattro barrette in alluminio forate ai due lati, userete i fori per fissare un lato della barra all'altoparlante, e l'altro lato al foro originale, che potrete chiudere sempre con la sua vite originale, e grigliare il tutto con le griglie originali, Nessun intervento sulle parti in plastica :)

Ultima nota valida per tutte e due le opzioni: i fili che vanno alle casse hanno un attacco non standard (tanto per cambiare) ma se non volete tagliarlo per avere i fili, potete fare una mini prolunga con faston maschi da una parte e femmina dall'altra, così non toccate nemmeno quello (ed è anche più semplice fare i collegamenti, senza dover gestire un filo altrimenti troppo corto).

Io ho usato il metodo 1) ma perché avevo già delle belle casse da 13 e non volevo spendere altri soldi, ma dovesso comprarle, consiglio il 2). Anche se da 10, qualunque cosa compriate è sempre meglio di quello che ho visto quando ho aperto il vano... !!! Ciao a tutti ;)

• Matteo3 anni faSegnala

Ciao Andrea,
      Ho letto la tua risposta e penso che sia molto interessante, ho da poco acquistato una smart forfour pulse del 2004 e vorrei sapere più informazioni dell'impianto stereo che ha di serie questa macchina, puoi aiutarmi ???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.