Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 8 anni fa

Perchè è così importante utilizzare il dopobarba?

Volevo sapere per quale motivo è così importante..aiuta a non screpolare la pelle? Vorrei saperlo perchè ultimamente il mio ragazzo ha finito il dopobarba da circa un mesetto e dallo stesso periodo di tempo ha la pelle rovinata..è per questo motivo? Grazie in anticipo per le risposte :)

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

l dopobarba è una lozione, presente sotto forma di gel, di balsamo o liquida, utilizzata in cosmetica dagli uomini, dopo la rasatura per contrastare eventuali fenomeni irritativi o traumatici che si possono verificare con tale pratica. Esso, infatti, contiene sostanze antisettiche, come ad esempio alcool, usate per prevenire eventuali infezioni che si potrebbero generare a seguito di traumi locali dovuti alla rasatura, come ad esempio dei piccoli tagli. Oltre a ciò nei dopobarba si trovano anche delle essenze profumate nonché dei composti utilizzati per ammorbidire la pelle.

L’uso dei dopobarba alcoolici è sconsigliabile in persone con pelli sensibili o che abbiano sviluppato una dermatite irritativa a seguito della rasatura. Se nel primo caso basta utilizzare un dopobarba privo di alcool, nel secondo bisogna ricorrere a prodotti astringenti e lenitivi (ad esempio all’ossido di zinco.

il Profumo è una miscela di una base di alcool o sostanze oleose, con sostanze odorose, il cui uso è principalmente quello di procurare sensazioni olfattive gradevoli, che stimolino un senso di benessere.

Pertanto se ti fai la barba necessiti di un dopobarba assai più delicato di un alcoolico profumo, e potresti stare sulle creme after shav

• Edi T
    Lv 7
    8 anni fa

La motivazione reale è evitare infezioni dovute a tagli, per questo contiene alcol, ora si usa più per abitudine o per profumo, dire che si idrata la pelle con un dopobarba all'alcol non ha senso, per idratare si usano le creme che io sappia.

Mai usato dopobarba e mai avuto alcun tipo di problema.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.