dramon ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Come si fa a far salire l'acqua nel tubo d'entrata del filtro esterno per acquari?

Il filtro l'ho costruito io.

Il problema è l'acqua dell'acquario non passa nel tubo d'entrta al filtro.Dipende dalla lunghezza del tubo o il filtro dev'essere completamente pieno? o altro?

Aggiornamento:

Grazie ? Ma se soffio nel filtro il coperchio si alza.Non significa che è sigillato?

Aggiornamento 2:

Grazie ? Ma se soffio nel filtro il coperchio si alza.Non significa che è sigillato?

Aggiornamento 3:

Aggiornamento 4:

Ho alzato di qualche cm la pompa e funziona.

Ma una volta che l'acqua entra nel filtro e la pompa la rigetta, avvere un coperchio a tenuta stagna a che serve?

Aggiornamento 5:

Anche io pensavo che la tenuta stagna servisse per il pescaggio dell'acqua ma credo serva per mantenere sempre la stessa pressione al'interno del filro, evitando svuotamenti.

2 risposte

Classificazione
  • Pixel
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Se il filtro è esterno e la pompa è interna al filtro, sicuramente è colpa del fatto che non lo hai sigillato bene. Ho costruito anch'io diversi filtri esterni (dieci minuti prima di risponderti stavo pulendo uno degli ultimi) e inizialmente ho avuto questo tipo di problemi proprio per motivi simili.

---

No. Se soffi nel filtro il coperchio si alza perchè immetti più aria di quanta ne possa uscire da eventuali fessure o fori, ma devi tener conto che i tuoi polmoni spostano molta più aria di una pompetta da acquario...Prova a riempire il filtro d'acqua (ovviamente col tubo di aspirazione immerso nell'acquario) e avvia la pompa: se il filtro si svuota (lentamente o velocemente dipende dalle dimensioni della fessura) significa che da qualche parte non hai sigillato bene, probabilmente una guarnizione o una delle zone di uscita dei tubi e del filo della pompa dal filtro

---

Se il filtro non è a tenuta stagna la pompa non aspira l'acqua dalla vasca

---

Io lo uso anche come filtro meccanico e il copechio si avvita fino a chiudersi ermeticamente...Senza una chiusura ermetica le normali pompe non sono in grado di aspirare l'acqua dalla vasca, non possono collegarsi a un tubo di aspirazione...

• Anonimo
    9 anni fa

il filtro è interno o esterno? se interno, magari e troppo tappato, e la pompa nn riesce a risucchiare l'acqua..... se è esterno avresti dovuto usare una pompa abbastanza forte da far superare la (altezza filtro acquario)

il coperchio a tenuta stagna direi che serve a nulla....oddio se lo usi come filtro meccanico e biologico, come farai a cambiare la lana? se solo biologico,solo cannolicchi, ci puo stare, visto che nn devi minimamente toccarli....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.