Definizioni semplici di memoria RAM, ROM e cache. Mi aiutate per favore?

- memoria RAM = memoria dove vengono salvati temporaneamente i file prima del salvataggio sulla memoria di massa;

- memoria ROM = memoria che comprende i dati per avviare il sistema informatico;

- memoria cache = ?

Mi potete dare 3 definizioni semplici di questi 3 elementi o dirmi se sono corrette quelle che ho dato io, completando l'ultima? Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La RAM è la memoria volatile, dove vengono temporaneamente salvati i dati processati dal computer utili per il funzionamento di programmi e quant'altro.

La ROM è come dici tu, è una memoria con informazioni per il funzionamento degli hardware e informazioni per l'avvio (BIOS).

La Cache è la memoria del processore, che utilizza per caricare le informazioni che vengono utilizzate maggiormente, in modo da ridurre ulteriormente i tempi di ricerca sulla RAM.

• Anonimo
    9 anni fa

La memoria ram è un tipo di memoria "volatile" quello che ci scrivi su non è permanente, ma viene cancellato non appena spegni il computer. La rom viceversa è una memoria permanente, ovvero i dati rimangono memorizzati all'interno anche a computer spento. Ad esempio il BIOS della scheda madre è memorizzato su un particolare tipo di memoria ROM (attenzione, solo il BIOS è su ROM, non le impostazioni personalizzate, che infatti vanno perdute se si rimuove la batteria presente sulla scheda madre).

La memoria cache è un'altra cosa, non identifica un paritcolare tipo di architettura (come RAM o ROM) ma solamente l'utilizzo a cui è destinata questo particolare tipo di memoria. La memoria cache non è altro che una memori ad altissima velocità di accesso dove vengono "momentaneamente" sistemati alcuni dati che servono più di frequente in modo tale da non doverli di volta in volta recuperare dalla RAM (più lenta). Vi è poi il concetto di "cache" utilizzato ad esempio all'interno dei programmi in cui, in pratica, una parte dei dati vengono tenuti in memoria (in questo caso RAM) per evitare di andare a leggerli continuamente dal disco fisso (più lento). Cmq il concetto è sempre quello...cache = memoria veloce per reperire prima i dati che servono.

• Anonimo
    9 anni fa

La memoria RAM (Random Access Memory) è una memoria di scrittura e di lettura, definita "volatile" perché è temporanea, in quanto funziona solo quando il computer è acceso e quando si spegne il contenuto viene perso.

La memoria ROM è una memoria di sola lettura, serve a leggere le caratteristiche della macchina e le informazioni non sono lette in sequenza.

La memoria cache mi pare che raccolga dati che possono essere visualizzati in qualsiasi momento..

Fonte/i: Esami ECDL
  • 9 anni fa

allora la ram viene usata molto spesso nei videogiochi e la rom per il sistema

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.