Perchè San Pietro viene sempre raffigurato con le chiavi in mano?

17 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Ma nessuno che abbia dato la risposta giusta, sinora? Qui non è questione di essere credenti o no, sono cose di comune conoscenza, è cultura generale!

    Comunque, la raffigurazione deriva dalle parole che Gesù disse a Pietro:

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A TE DARO' LE CHIAVI DEL REGNO DEI CIELI ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Gesù gli ha affidato le chiavi del Regno dei Cieli, ovviamente in senso allegorico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Sono esterrefatto dalla spiegazione di Sirio, che aggiungero alla personale collezione di particolarità geoviste...

    Ho sempre saputo e mi sebra la spiegazione più semplice che rappresentano le due chiavi simboliche consegnate a Pietro come capo della Chiesa apostolica: cioè la possibilità che ha la Chiesa di aprire e chiudere le porte del Regno dei Cieli.

    E' detta la traditium clavium, la consegna delle chiavi ed è un episodio evangelico.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    io o sognato due santi che mi danno tre chiavi con il nome

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    perchè è il custode del paradiso, di cui ha le chiavi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    tutti i santi vengono raffigurati con qualche particoalre che ne individua l'identità. ci sono libri appositi di iconologia che prescrivono rigorosamente come questa cosa debba essere fatta.

    lo stesso vale per le raffigurazioni di divinità ed eroi dell'antichità, ma anche per i moderni eroi dei fumetti e della pubblicità.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Perchè non ha le tasche ?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Perchè é il portinaio del condominio Paradiso...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    La leggenda narra che egli sia il guardiano dei cancelli del paradiso.... Viene quindi raffigurato con le chiavi dei cancelli del paradiso in mano.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    perchè aveva parcheggiato l'auto

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.