Prendersi cura di un bonsai?

Ho avuto in dono un bellissimo bonsai ficus e sto cercando di sapere in che modo mantenerlo, tuttavia noto che perde tantissime foglie. Seppure siano verdi, belle e forti.. non appena lo si tocca un pò, vengono giu a decine! E' normale?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Anch'io ho un ficus e dopo averlo preso hanno iniziato a cadere le foglie, ma dopo qualche settimana hanno smesso di cadere e sono cresciuti i germogli per le nuove foglie.

Le foglie possono cadere perchè la pianta è stata bagnata troppo o troppo poco

• Anonimo
    9 anni fa

Controlla che sulla pagina inferiore delle foglie non ci siano attaccate delle macchioline marroni. Se ci sono e con l'unghia riesci a staccarle, allora il tuo ficus è infestato da COCCINIGLIA. usa uno spray insetticida specifico che torvi dal fiorista. spruzzalo bene sopra e sotto le foglie e guarirà. altrimenti potrebbe non essere in una bella posizione, cioè lontano da finestre e ricevere così poca luce. Mettilo vicino alla finestra ma non al sole diretto (basta la tenda) ciao.

• Anonimo
    9 anni fa

No.

• 9 anni fa

ciao! ho 2 bonsai,

un olmo (molto piccolo) e un ficus (abbastanza grande)

il piccolo sta facendo le foglioline nuove proprio adesso , è un sacco di tempo che ce l ho e ti dirò................................. non l ho mai curato -_- taglio solo le punte ogni tanto...

quello grande invece ha tenuto le foglie verdi per tutto l inverno e ora le sta perdendo.. sinceramente non ho fatto caso se ha germogli però credo sia tutto nella norma!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.