cane lupo cecoslovacco verità o esagerazione?

Mi piacerebbe avere un cane lupo cecoslovacco, un giorno. Andiamo, a chi non piacerebbe? è bellissimo e ricorda così tanto il lupo... ma... c'è un grandissimo, gigantissimo MA!! Ma ho letto cose veramente angoscianti a giro sul web. Roba che ti fa dire "ma aspetta siamo sicuri che sia un cane??" secondo me questa razza è disgraziatamente squilibrata. Non so, magari ci vorranno come minimo altri 100 anni per riuscire a stabilire un carattere semi comune a tutti gli esemplari.

In particolare vi elenco un paio di caratteristiche che mi lasciano alquanto basita...

1) Vigilanza 24 ore su 24.

Secondo me non è concepibile stare dietro ad un cane 24 ore su 24. Ma non lo dico per cattiveria ci mancherebbe, solo che le persone normali di solito hanno una vita sociale, hanno un lavoro che li impegna anche 8 ore al giorno...questo "cagnolino" non può essere lasciato solo neanche mezzora che ti riduce la casa ad un colabrodo. E non scherzo, ho visto foto di danni causati da un clc lasciato da solo neanche un'ora e sembra che sia passata una tromba d'aria direttamente nel salotto... Ok direte voi, lo lascio in giardino. Ma questo è solo spazzare nascondendo la polvere sotto al tappeto, tanto per fare una metafora.

Praticamente stando a quanto si legge in giro, il proprietario di un clc dovrebbe smettere di avere contatti col mondo esterno a meno che non abbia la possibilità di portarselo SEMPRE dietro, quindi anche sul posto di lavoro, cosa che trovo assai improbabile. Oppure non lavorare proprio.

Quindi si potrebbe dire che il clc è un cane esclusivamente di elite?

2) Socializzazione.

Superato l'anno non va più d'accordo con i cani dello stesso sesso. O.O quindi vi troverete quasi inevitabilmente un soggetto che tenterà di sbranare qualsiasi maschio nelle vicinanze se avete un maschio. Addio allo spazio cani se non alle 6 di mattina, alle 2 di notte per evitare chiunque.

Ma stiamo scherzando?? Io non dico che il cane debba andare d'accordo con tutti, ci mancherebbe anche lui avrà le sue antipatie, ma di qui a non andare d'accordo con nessuno...

3) Educazione.

Non importa che vi dica che con tutte queste premesse ha bisogno di una educazione veramente impeccabile altrimenti rischia di diventare una vera forca!! Ma questa parte potrebbe essere anche divertente per chi vuole mettersi costantemente alla prova :)

VOrrei infine concludere con una piccola nota: io realmente stento a credere che sia tutto vero, qualcuno può chiarirmi questo dubbio? Se fosse veramente tutto vero significherebbe che tra un vero lupo e il clc non corra poi tutta questa gran differenza caratteriale. eppure la percentuale di sangue lupino si aggira sul 30%, giusto?

Quindi è giusto far regredire una specie che si è plasmata lentamente negli anni in modo che perdesse del lupo e diventasse domestico, per farlo tornare nuovamente indietro? A me sa tanto che questa razza sia nata esclusivamente per volersi levare uno sfizio e la cosa mi indispettisce. Soprattutto perchè il carattere di questo cane a parer mio è fortemente instabile. Ti può capitare il soggetto che magari per una concomitanza di cose è più domestico e socievole, ma molti queste cose le hanno veramente molto poco sviluppate.. Quindi è una questione di fortuna o che? Sì d'accordo ovviamente chi ha una buona preparazione cinofila alle spalle sarà indubbiamente avvantaggiato, ma ho visto molti casi di gente molto preparata (o almeno così diceva) che è letteralmente perita sotto le grinfie del proprio cane... e il bello è che non se ne accorge!! ci ride e scherza addirittura. Ma per me questo è un problema gravissimo! Se il mio cane non va d'accordo con nessuno, se aggredisce gli altri cani e soprattutto le persone, se mi distrugge la casa...vuol dire che IO HO FALLITO e non vado a pensare "eh ma è la razza che è particolare, io sono preparatissima!!" No qui c'è qualcosa che non va.... o i proprietari di clc sono quasi tutti impediti, oppure è il cane che non è equilibrato per natura. Io non ci credo che un buon padrone non sia in grado di limitare tutti questi "disastri" mi rifiuto.

Poi ripeto ho letto queste esperienze sempre su internet, dal vivo ne ho visti due o tre di clc ed erano tutti buoni e tranquilli quindi mi è venuto il dubbio che su internet si ingigantisse la cosa!!

QUanto c'è di vero sulle leggende del Cane lupo cecoslovacco?

Aggiornamento:

Sì, certamente io da ignorante sull'argomento sto parlando di situazioni limite ma alle quali vi giuro corrispondono la stragrande maggioranza dei clc descritti su internet!

Comunque i cani che finora ho incontrato rientravano, apparte qualche raro caso, tutti nei limiti della decenza! Ok al cane che lasci in casa torni e trovi il divano mangiucchiato, ok alle scaramucce tra cani, e quello che tira al guinzaglio e quello aggressivo con le persone, ma intanto non si ritrovano TUTTE queste caratteristiche in un cane solo per grazia di dio (o almeno insomma son casi rari ed è quasi sempre colpa del padrone).

Comunque ripeto che non ne so niente infatti sono un po' perplessa e spero che arrivi Anastasia a chiarirmi un attimo la faccenda perchè quello che ho letto corrisponde ad una bestia selvatica più che a un cane!! XD

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Il "cane" lupo cecoslovacco sara' anche bello, ma bisogna CAPIRE BENE prima una cosa.

    Questa razza è stata creata espressamente a scopo militare e si è sviluppata nell'ex Cecoslovacchia, dove la concezione di convivenza con il cane era (e rimane) diversa dalla nostra.

    Il riconoscimento del clc da parte della FCI avvenne solo nel 1989, molto probabilmente dopo pressanti richieste.

    Mettiamoci una volta per tutte in testa che: "NON E' UN CANE DA PASTORE, il clc non è come un pastore tedesco e non potrai mai affidargli in custodia il bestiame, i suoi istinti sono ben diversi."

    Oltra alla "vita militare" credo che il lupo cecoslovacco sia compatibile con la vita di persone molto sportive/dinamiche che possono fargli fare molta attività fisica, NECESSARIAMENTE di persone con polso assolutamente fermo e molto ben preparate.

    Come ti hanno già detto anche gli indiani addomesticavano i lupi, ma quasi tutti gli animali sociali possono essere "addomesticati" nel senso di convivere ed interagire con l'uomo.

    Ben pochi però possono essere addomesticati nel senso in cui lo indentiamo noi nell'anno 2012, nell'ambito di città ed appartamenti...

    Consapevoli delle serie problematiche che creano questi cani, pochi allevatori, MA SERI, cercano di SELEZIONARE i potenziali futuri proprietari per evitare gravi situazioni, anche se questo diventa per loro anti-economico.

    Ti linko un esempio ormai tristemente celebre di pochi mesi fa, in cui un clc diventato troppo aggressivo è stato soppresso:

    http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/201...

    Non ritengo che il lupo cecoslovacco sia la razza più pericolosa ed ingestibile perchè ci sono anche altri cani altrettanto potenzialmente pericolosi e disubbidienti, però sostengo che chi si avvicina alla razza dovrebbe avere molta più cautela e non pensare: "Che bello un lupo, lo voglio e me lo compro!"

    Dopo i primi anni di crescita (anni in salita credimi) ci si accorge degli errori(se commessi) e si può scoprire a care spese che il proprio stile di vita è incompatibile con quello del lupastro. E allora? Canile? Soppressione? Non mi sembrano scelte corrette...

    Pensiamoci bene per favore perchè di cani anche più belli e sicuramente dolci e di compagnia di questo ce ne sono, non solo negli allevamenti, ma anche nei canili!

    Fonte/i: Studi e molta esperienza
  • 8 anni fa

    guarda che anche il pastore tedesco è stato creato da cani e lupi... Solo che hanno usato un diverso tipo di lupo e un diverso tipo di cane.

    Pensa che tutti i cani derivano dai lupi una volta gli indiani addomesticavano i lupi...

    Se darai al tuo cane amore rispetto e tanta educazione come d'altra parte con tutte le altre razze di cane compresi i meticci ecc vedrai che avrai un bravissimo amico che per te darà la vita senza pensarci su!

    Fonte/i: amo il cane lupo cecoslovacco
  • 8 anni fa

    Ho un'amica che ha un lupo cecoslovacco è molto più lupo che cane lo si capisce dai modi di fare e dalle caratteristiche fisiche da lupo!

    sono animali bellissimi! anche io avevo preso in considerazione di prenderne uno sai?! ma si vedrà :)

    Sono animali che se educati bene correttamente fin da piccoli non hanno grossi problemi nel socializzare con altri cani o persone..certamente serve un ambiente adatto nel quale vivere non lo si può tenere in un appartamento,soffrirebbe troppo!!!

    Ti dico comunque che diventerà un ottimo amico e ti resterà sempre fedele!!

    spero di esserti stata d'aiuto.

    ciao!!

    Fonte/i: animali nel cuore
  • 8 anni fa

    Anastasia ti risponderà "per filo e per segno", i suoi CLC sono stupendi, ha postato diverse volte le foto qui ed ha esemplari bellissimi e credo le sue conoscenze derivino da tanto amore per questa razza ed anche da tanta esperienza sul campo.

    Quello che vorrei farti notare però è che fondamentalmente hai descritto l'atteggiamento di un cane "qualsiasi", non solo del CLC, perchè io ho una Corso Italiano e non trovo tutte queste differenze per quanto riguarda distruzione e socializzazione, mentre discorso a parte riguarda l'avversione verso altre femmine, ma solo perchè è un soggetto timido che rifugge da quasi tutti gli altri cani, a prescindere dal sesso, ma al campo d'addestramento dove andiamo potrei dirti che pastori tedeschi, rottweiler, boxer, dobermann, etcc si comportano esattamente così, quasi tutti.

    Quando hai cani intelligenti e "tosti" non puoi aspettarti di avere delle pecore per le mani, altrimenti dovresti valutare di fare il pastore se vuoi un animale che non si comporti come sopra descritto.

    Ovvio che hai scritto situazioni limite, magari forzate, ma non sono poi così lontane dalla realtà, credimi.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anastasia g (http://it.answers.yahoo.com/activity?show=XAl8uORj... di questa sezione ha 3 o 4 CLC e mi sembra abbia sempre confermato l'indole "distruttiva", della serie che davvero passano il tempo distruggendo casa se rimangono soli e la casa va adattata in modo che sia "a misura di CLC".

    Quanto alla socievolezza con altri cani dopo' l'anno, che dire... sicuramente dispiace, ma non sono solo i CLC a non andare d'accordo con cani dello stesso sesso e in generale moltissimi maschi di ogni razza hanno problemi con altri maschi. Magari non li "sbranano", ma non vuol dire che si possa lasciarli liberi quando ci sono altri maschi aspettandosi che giochino.

    Quindi forse su questo si può soprassedere.

    Purtroppo decisamente non me ne intendo, ho stellinato e spero legga la tua domanda Anastasia ;)

  • 3 anni fa

    Ci sono dei corsi apposta per imparare ad educare un cane… questo è uno dei migliori http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?jRE2

    L’educazione del cucciolo è sicuramente più semplice di quella del cane adulto, ma ricorda che non è mai tropo tardi per iniziare. Ogni cane apprende con velocità diverse e preferisce alcune modalità ad altre, ma sono davvero poche le cose che non si potranno insegnare al vostro amico

  • 6 anni fa

    io posso solo portare le mie esperienze personali, ho una CLC che ora ha 2 anni, in effetti fino ad oggi non è stata proprio una passeggiata ma anche con altri cani che ho avuto lo è stata, il CLC ha un carattere forte ed indipendente e ti riconosce come capo solo se tu te lo sai conquistare, non è certamente il cane classico da appartamento e se si annoia diventa davvero un vandalo ma anche gli altri cani (pastore belga, PT, alani ) che ho avuto lo erano, è affettuosissimo con i componenti della famiglia e se abituato da piccolo anche con altre persone e non è per niente aggressivo, forse un poco rude nei giochi e nelle manifestazioni di affetto, mal sopporta la vicinanza di altri cani maschi o femmine che siano per lo meno la mia deve sempre dominare, in conclusione bisogna essere dolci ed intransigenti allo stesso tempo e sopratutto poche regole semplici e chiare che deve assolutamente rispettare nessun vizio.

  • 8 anni fa

    è un cane come tutti gli altri, un po' di anni fa avevo un lupo cecoslovacco ma era un po' pauroso con la gente che non conosceva ma con la mia famiglia era buonissimo:) ma sinceramente io preferisco il pastore tedesco è anche lui un cane lupo ma è un po' più bello:) io ne ho uno maschio:) è affettuosissimo:)

    Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.