Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

ho piantato un amareno e dopo un giorno è già stato preso d'assalto dalle formiche..cosa mi invento??

10 punti ed un cestino di amarene a chi me lo dice.. :)

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Le formiche amano cibarsi di elementi zuccherini, vivono quasi in simbiosi con gli afidi in modo particolare dei loro escrementi(sono molto zuccherini) ! questi parassiti sono molto dannosi specialmente per alcune piante, ciliegio, pesco, melo, melograno etc.. Le formiche allevano questi insetti li sistemandoli nelle parti apicali dei getti (meno coriacei di altre parti della pianta quindi meno fatica a bucare la foglia e la corteccia, quando hanno esaurito le risorse di un ramo (praticamente si secca) li spostano su altri rami ! Osserva le cime dei rami del tuo ciliegio e inizierai a notare questi animaletti

http://www.google.it/imgres?q=afidi+ciliegio&um=1&...

Il primo intervento è quello di bloccare la loro risalita, io utilizzo un metodo veloce, applico del nastro adesivo all'incontrario sul tronco lasciando la parte adesiva all'esterno, dove rimangono intrappolate . se l' attacco è di una certa intensità, utilizzo metodi biologici contro agli afidi utilizzo la nicotina delle sigarette etc..In caso di forti attacchi utilizzo piretro naturale (è un antiparassitario ammesso in agricoltura biologica) ha delle limitazioni costi medio alti è fotosensibile (va somministrato alla sera) . spero di esserti stato d' aiuto, il mio cestino regalalo a qualche bimbo di qualche genitore che ha perso il posto di lavoro. e che non può permettersi di acquistare questi pregiati frutti. ciao

PS: l'anno scorso ho acquistato una speciale colla adesiva quattro pennellate alla circonferenza del tronco e la processione viene inesorabilmente interrotta. ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

ti sembrerà una stupidata...ma le formiche non amano l'alloro...quindi spargi un pò di foglie di alloro e vedrai come scappano...

x le amarene ci conto!

• 8 anni fa

la pianta di amareno e una pianta che viene presa d'assalto dai pidocchi 3-5 volte allìanno le formiche mangiano i pidocchi , io lascerei fare il suo corso alla natura piuttosto vedi che non prolifino i pidocchi che seccano i germogli e le foglie di conseguenza la pianta non fa i fiori e nemmeno i frutti

Fonte/i: www
  • 8 anni fa

il caffè è davvero l'ideale, non solo in chicchi, ma anche macinato o addirittura quello utilizzato che togli dalla caffettiera (se bevi caffè). CHe poi fa anche bene alla pianta o all'erba, se c'è, attorno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

spargi dei chicchi di caffè:l'odore le terrà lontane!!!oppure,cerca il nido e spruzzaci dentro uno di quei prodotti (ce ne sono anche di biologici,molto potenti),facendole morire ti lasceranno stare!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.