Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

la mia coniglietta nana ha partorito?

Non me lo aspettavo ,non sapevo neanche che era in attesa, ho tolto il maschio dalla gabbia e lo ho sistemato da un' altra parte. Ora cosa faccio? Ha partorito 4 o 5 coniglini non li ho toccati perché ho paura, sono inesperta e impreparata, aiutatemi non voglio che muoiano

grazie

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non ti seiccorta che era in dolce attesa semplicemente perché è quasi impossibile accorgersene in tempo: molte persone infatti si accorgono che la propria coniglia è incinta solo quando questa fa il nido per i cuccioli... comunque tu non devi fare niente, pensa a tutto lei: cerca solo di lasciarla più tranquilla possibile altrimenti penserà che i coniglietti non sono al sicuro e li ucciderà,e non toccarli per nessuna ragione altrimenti non li riconoscerà più e smetterà di nutrirli.

Non ti allarmare se non la vedi allattare:le coniglie lo fanno sempre di notte, e per pochi minuti! Se i piccoli hanno la pelle rosea e sono tranquilli nel nido è tutto ok,se invece resentano la pelle grinzosa e tendente al bluastro ed emettono un versio simile al pianto vuol dire che la madre pr qualche ragione li ha rifiutati e quindi non stanno mangiando... in quel caso prendi il latte per gattini (NON quello vaccino, perché i conigli non lo digeriscono) e consulta un veterinario esperto in animali esotici per farti spiegare come funziona lo svezzamento artificiale.

Se qualche cucciolo dovesse morire (capita molto spesso soprattutto se è il primo parto) prima di toglierlo strofina le mani sulle mammelle della madre oppure strofinale sulla lettiera, o in alternativa indossa i guanti in lattice e poi prendilo: non farlo mai a mani nude!

Potrai toccare i coniglietti quando saranno usciti dal nido, ossia verso le 3 settimane di vita: a quell'età cominceranno anche a mangiucchiare cose solide, ma non darli via prima dei 2 mesi, mi raccomando! Infatti lo svezzamento è completo a 60 giorni: i cuccioli che vengono portati via dalla madre prima del tempo sono più vulnerabili e rischiano di ammalarsi e morire prematuramente, perché non hanno ancora sviluppato abbastanza anticorpi...

Fonte/i: la mia coniglia ha avuto 2 cucciolate.
  • 9 anni fa

non devi fare niente!!!

fa tutto da sola... non li toccare altrimenti rischi che non li prenda

• 9 anni fa

non toccarli perché magari così facendo gli lasci il tuo odore e la madre non li riconosce più come suoi cuccioli

• 9 anni fa

Se proprio non vuoi farli morire non dare retta a noi,consulta un buon veterinario!Magari sulle pagine gialle trovi qualcosa.. ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ciao cosa significa l ho tolto dalla gabbia??? i conigli non devono mai e mai vivere in gabbia!!! vanno tenuti sempre liberi 24h su 24h ...

detto questo hai fatto bene a togliere il maschio cosi la femmina non si stressa ...adesso tu non puoi fare nulla !!! i piccoli non devi toccarli assolutamente !!!

penserà la mamma a tutto ..se ne è in grado altrimenti saranno destinati a morire ..normalmente la prima cucciolata difficilmente và a buon fine la mamma per sua inesperienza spesso non riesce a portarli avanti ..cmq sia in ogni caso devi lasciar fare a lei ..tanto i piccoli di coniglio non possono essere svezzati a mano nascono senza anticorpi intestinali e sono la mamma li trasmette tramite l allattamento che di norma avviene 2-3 minuti al giorno e di notte (quindi non preoccuparti se non vedi che li allatta)

detto questo ..non disturbare in alcun modo la madre ,non toccare i piccoli e non disturbarli se la mamma si strassa o se togli l odore ai piccoli lei li ucciderà.....

ricorda che i piccoli vanno tolti alla mamma a 60 giorni non prima!!! intorno ai 30 giorni li vedrai già mangiucchiare del fieno ma non ha importanza la mamma continuerà ad allattarli cmq per far formare bene gli anticorpi intestinali...arrivati ai 60 giorni dovrai toglierli ...

cerca un veterinario esperto in esotici (veterinario per conigli) fai sterilizzare il maschio subito !!!! e appena la mamma avrà finito con i cuccioli fai sterilizzare anche lei!!!

i conigli vanno sterilizzati!!! altrimenti sfornano cuccioli incontinuazione !!! creando stress alla mamma che morirà precocemente!!

i tuoi conigli sono almeno vaccinati per mixomatosi e per mev? consulta un veterinario esperto in esotici e informati sulla gestione corretta primo luogo i conigli non devono vivere in gabbia ma liberi anche se vivi in appartamento 2: vanno vaccinati ogni sei mesi per mixomatosi e mev 3:vanno sterilizzati 4: che alimentazione dai??? i conigli sono strettamente erbovori e devono essere nutriti a fieno e verdura /erba fresca ....occasionalmente della frutta fresca senza semi ..

io adesso non sò come gestisci i tuoi conigli ...se li hai sempre alimentati a mangimi consulta un veterinario esperto in esotici perchè il cambio alimentazione deve essere fatto in modo graduale e adesso con 5 cuccioli la mamma è già abbastanza stresssata quindi è meglio se ti fai seguire da un medico veterinario esperto in esotici te ne lascio una lista d italia ...leggi anche i siti sulla gestione ..come comportarsi in caso di cucciolate etc ..ciao

p.s adesso sai a chi dare i cuccioli??? se non sai dove sbattere la testa contatta un associazione per il recupero sia aae che la voce dei conigli sono associazioni almeno verranno vaccinati tutti a tempo debito (2 mesi) verrano affidati a famiglie controllate e verranno sterilizzati quando sarà il momento auguri per i piccoli e speriamo che la mamma sia brava a farli sopravvivere tutti ciaoo

• 9 anni fa

un consiglio..tieni il maschio lontano in modo che nemmeno si vedano, altrimenti la mamma potrebbe abbandonare i cuccioli! non è vero che non puoi assolutamente toccarli..accarezza prima la mamma in modo che lasci il suo odore tra le tue mani, poi puoi toccare i cuccioli e vedi se sono caldi significa che gli sta alimentando bene..altro non devi fare! io ho due coppie di conigli nani e faccio sempre così..ti confermo che funziona

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.